Crostata alle mele zenzero e cannella

Torta di mele

Cari lettori , oggi vi propongo un dolce che piacerà a tutti ..grandi e piccini: la crostata alle mele zenzero e cannella . Un classico dolce casalingo che preparo molto spesso. Buona e versatile …perfetta per la colazione, per l’ora del te e per coccolarvi nei vari momenti della giornata. Poi l’aggiunta dello zenzero conferisce una nota aromatica particolare che vi piacerà molto.torta di mele2

dance-5

Ingredienti:

4 mele

180 grammi di zucchero 

80 grammi di burro

1 uovo

250 grammi di farina 00

1 limone

1 cucchiaino  di zenzero fresco grattugiato

2 cucchiaini di cannella macinata in polvere  

1 cucchiaino di lievito per dolci

zucchero a velo vanigliato 

Preparare la pasta frolla lavorando il burro con 100 grammi di zucchero, poi unire l’uovo e amalgamare il tutto.

Aggiungere la farina setacciata assieme al lievito e impastare rapidamente. Formare una palla e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, ricoprendola con la pellicola alimentare.

Sbucciare le mele, tagliarle in quarti e ricavare delle  fettine o dei dadini non troppo piccoli.  Metterle in una ciotola  con 3 cucchiai di succo di limone , gli 80 grammi di zucchero rimasti, la cannella e lo zenzero grattugiato. mescolare e mettere da parte. 

Stendere 4/5 della pasta a 3 millimetri di spessore e rivestire con questa una tortiera da 24 centimetri di diametro ben imburrata. 

Distribuire in modo uniforme il composto di mele, zenzero e cannella sopra la pasta.

Stendere la restante pasta frolla, e con la rotella dentata ritagliare le strisce che andrete a disporre sul ripieno formando una sorta di griglia.

Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e trasferire in forno a 180 gradi per 30/35 minuti finché la superficie non acquisirà un bel colore dorato.

Lasciare raffreddare la torta prima di sformarla e cospargerla di zucchero a velo.Servire

Bon appètit

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

24 Risposte a “Crostata alle mele zenzero e cannella”

I commenti sono chiusi.