Ciambelline soffici alla panna

Cari lettori, alzarsi al mattino avvolti dal profumo di queste deliziose ciambelline soffici alla panna, appena sfornate e del caffè appena fatto, per iniziare al meglio la giornata….non ha prezzo! Facili  e subito pronte….

Ingredienti:

3 uova medie

250 gr di zucchero semolato

250 gr di panna liquida fresca ( lasciata a temperatura ambiente almeno 30 minuti) 

200 gr di farina 00

50 gr di amido di mais

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

i semi di 1/2 bacca di vaniglia bourbon

zucchero vanigliato per decorare

Montare le uova intere con lo zucchero i semi di vaniglia e il pizzico di sale.

Aggiungere la panna liquida

Versare la farina setacciata con il lievito in polvere e l’amido di mais e mescolate con una spatola,  il tutto molto delicatamente per

non smontare la massa.

Servitevi di stampini a forma di ciambelle,  imburrateli con burro fuso aiutandovi con un pennellino e versateci

l’impasto riempiendo ogni stampino per 2/3 dell’altezza ( considerando che cresceranno di volume).

Infornare a 170° per circa 20/30 minuti ( controllare la doratura superficiale e fare la prova stecchino)

Sfornare, lasciare raffreddare e togliere dallo stampo.

Trasferire le ciambelline soffici alla panna su un piatto da portata e spolverare con zucchero a velo

vanigliato.Servire!

Bon appètit!

 

 

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.