Panna cotta al caffè con salsa al caramello

pannacotta

 

pannacotta2pannacotta3

Cari lettori, dopo quella classica, vi lascio la ricetta della panna cotta al caffe’! Una ricetta facilissima e golosa …. un dessert delizioso adatto  a grandi e piccini e che, una volta provata, vi procurerà  una autentica dipendenza. La panna cotta al caffè è deliziosa e potete decorarla con una salsina al caramello, ciuffetti di panna montata e chicchi di caffè al cioccolato. Un dessert ideale da servire a fine  pranzo o cena  senza rinunciare né al dolce né al caffè! Provatela anche voi, vedrete che vi piacerà!

Ingredienti per 6/7  panne cotte 

400 ml di panna fresca

100 ml di latte

80 gr di zucchero

6 gr di colla di pesce

i semi di 1/2 bacca di vaniglia pura

100 ml di caffe della moka

1 cucchiaio di caffè liofilizzato

Per la salsa al caramello:

200 ml di acqua

400 gr di zucchero semolato

1 bacca di vaniglia

Per decorare: 

panna montata

chicchi di caffè al cioccolato 

 

Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 min. Versate in un pentolino la panna ed il latte , e lo zucchero. Portate il pentolino sul fornello, iniziate a scaldare con la fiamma medio-bassa mescolando e continuate così fino a sfiorare il bollore. Unite ora la colla di pesce strizzata e mescoliamo , unite i semi della vaniglia, il caffè liofilizzato, il caffeè della moka e mescolate ancora.
Versate il composto ottenuto negli appositi stampini e riponete in frigo a rassodare per circa 3 ore.
Un’ ora prima di servire la panna cotta prepariamo la salsa al caramello: scaldate lo zucchero in un tegame abbastanza ampio e dal fondo spesso, in questo modo non brucerà evitando così che prenda un gusto troppo amarognolo

Nel frattempo mettete a bollire l’ acqua e aggiungete i semi di vaniglia.

Quando lo zucchero si sarà caramellato (ovvero sarà diventato marroncino), unite direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescolate velocemente (fate attenzione agli schizzi ) .

Togliete dal fuoco, mescolate velocemente e lasciate raffreddare.

Intanto preparate l’impiattamento: sformate la panna cotta su un piattino (ripassando i bordi con un coltello se necessario) e poi decorate con la salsa al caramello, un ciuffo di panna  e chicchi di caffè al cioccolato. Servite.

Bon appètit! 

Note: se vi resta un pò di caramello potete conservarlo  in un vasetto,per un mese! 😉 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

6 Risposte a “Panna cotta al caffè con salsa al caramello”

  1. SI PUO’METTERE MENO PANNA E PIU’LATTE PER UNA VERSIONE UN PIU’LIGHT??IN QUESTO CASO DEVO AUMENTARE LA GRAMMATURA CON PIU’COLLA DI PESCE??

    1. Ciao, certo puoi farlo! Io direi di aumentare con 1 o più fogli di colla di pesce……dipende dalla quantità del latte che desideri usare! Fammi sapere!

I commenti sono chiusi.