Cari lettori, oggi vi propongo la marmellata di cipolle di Tropea. Era da molto tempo che mi rigirava in testa l’idea di questa ricetta e finalmente l’ho preparata. Le cipolle da prediligere in questa ricetta sono quelle rosse di Tropea, tipiche calabresi, che hanno un sapore più dolce e delicato rispetto a quelle bianche. E’ una conserva facilissima da preparare e che garantisce un particolare gusto agrodolce e unico…Una bontà unica dai toni mediterranei …..Perfetta per accompagnare formaggi, esaltandone il gusto, senza però sovrastarne l’aroma. Ma anche per accompagnare le carni grigliate. Potete anche spalmare la marmellata su crostini o bruschette da servire per un antipasto o un aperitivo finger food.
Ingredienti:
1.2 kg di cipolle rosse di Tropea
200 ml di aceto di mele
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di sale
3 chiodi garofano
350 g di zucchero di canna
Tagliate a fettine sottili le cipolle; mettetele in una ciotola con aceto di mele e zucchero di canna, i chiodi di garofano, l’alloro e il sale. Mescolate e coprite con un coperchio e lasciate in infusione per una notte.
In giorno seguente mettete il tutto in una pentola a fondo spesso, togliete la foglia di alloro e i chiodi di garofano e fate cuocere per circa un’oretta finché la confettura si sia addensata. Prelevate un po’ di composto con un cucchiaino e lasciatene cadere una goccia su un piattino che deve restare compatta ,questa è la prova che la vostra conserva è pronta . Se la goccia scivola via e non risulta compatta, proseguite la cottura per il tempo necessario mescolando frequentemente. Spegnete il fuoco e riponete la marmellata ottenuta ancora bollente nei vasi sterilizzati e rovesciateli a testa in giù fino a raffreddamento.
Una volta che i vasetti saranno raffreddati, poneteli in un luogo fresco e buio. Attendete almeno un mese prima di poter essere consumata.
Bon appetit!
Una vera bontà la provero a fare sicuramente con le cipolle del mio orto…
Ottima accompagnata con i formaggi,ma con il taleggio ha il suo
perchè!
l’ho provata ed è buonissima. priverò a farla con la tua ricetta
wowwww io la proverò sicuramente..mio marito impazzirà..grazie
La adoro! L’ho già assaggiata, ma non ho mai provato a farla! E’ arrivato il momento 😀
Mi era stata regalata e mi è piaciuta tantissimo. Adesso posso anche prepararla. Grazie