Cari lettori, oggi vi lascio la ricetta della confettura di zucca al cardamomo. L’ingrediente essenziale è praticamente solo zucca, ma per merito di qualche semino di cardamomo acquista un gusto delizioso ed una freschezza che rispecchiano perfettamente il suo brillante colore. E’ una bellissima idea regalo e farete la felicità di chi la riceverà, ve lo assicuro….una confettura solare come il suo colore…
Ingredienti:
1600 g di polpa di zucca già pulita
700 g di zucchero semolato
1 limone non trattato
5-6 semi di cardamomo
Tagliare la zucca ,già pulita, in cubetti e riunirla in pentola. Farla macerare con lo zucchero per 6 ore circa o anche tutta la notte.
Passato questo lasso di tempo, lo zucchero si sarà sciolto e la zucca avrà rilasciato del liquido, (se fosse invece troppo asciutta, aggiungere due bicchieri di acqua). Unire un pezzo di buccia di limone, lo zucchero e i semi di cardamomo ridotti in polvere.
Cuocere a fiamma bassa, avendo cura di mescolare continuamente, per circa 40 minuti e verificarne la consistenza versandone una goccia su un piattino freddo; quando la confettura è pronta, eliminare la scorza di limone e invasare immediatamente. Sistemare i vasi capovolti in una cesta, avvolgerli con una coperta e lasciarli raffreddare completamente.
Bon appètit!
Questa confettura non può mancare nella mia collezione di dolcezze! la devo proprio fare!!!
Ne ho fatte molte di marmellate e confetture, ma questa mi manca e siccome ho parecchie zucche da smaltire, proverò questa tua deliziosa ricetta!
Buona!!! e che idea originale!!
marmellata di zucca??? interessantissima!!!
Ottima! E’ da provare! 🙂
Adoro la zucca, così non l’ho mai provata!!!!! Grazie dell’idea 🙂
Deve essere deliziosa! :))
Deve essere molto buona, adoro fare le marmellate in casa e proverò la tua ricetta!
Davvero sfiziosaaaa
Che bella idea la marmellata di zucca, da provare!
tra le tante marmellate mangiate e preparate quella di zucca mi manca… la farò sicuramente e al più presto. Ciaooooooo.
Ma che buona che deve essere!!!