Confettura di zucca al cardamomo

Marmellatadizucca5 Marmellatadizucca4 marmellatadizucca3 marmellatadizuccaCari lettori, oggi vi lascio la ricetta della confettura di zucca al cardamomo. L’ingrediente essenziale è praticamente solo zucca, ma per merito di qualche semino di cardamomo acquista un gusto delizioso ed una freschezza che rispecchiano perfettamente il suo brillante colore. E’ una bellissima idea regalo e farete la felicità di chi la riceverà, ve lo assicuro….una confettura solare come il suo colore…

Ingredienti:

1600 g di polpa di zucca già pulita

700 g di zucchero semolato

1 limone non trattato

5-6 semi di cardamomo

Tagliare la zucca ,già pulita, in cubetti e riunirla in pentola. Farla macerare con lo zucchero per 6 ore circa o anche tutta la notte.

Passato questo lasso di tempo, lo zucchero si sarà sciolto e la zucca avrà rilasciato del liquido, (se fosse invece troppo asciutta, aggiungere due bicchieri di acqua). Unire un pezzo di buccia di limone, lo zucchero e i semi di cardamomo ridotti in polvere.

Cuocere a fiamma bassa, avendo cura di mescolare continuamente,  per circa 40 minuti e verificarne la consistenza versandone una goccia su un piattino freddo; quando la confettura è pronta, eliminare la scorza di limone e invasare immediatamente. Sistemare i vasi capovolti in una cesta, avvolgerli con una coperta e lasciarli raffreddare completamente.

Bon appètit!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

12 Risposte a “Confettura di zucca al cardamomo”

  1. Ne ho fatte molte di marmellate e confetture, ma questa mi manca e siccome ho parecchie zucche da smaltire, proverò questa tua deliziosa ricetta!

I commenti sono chiusi.