Torta di mele con ricotta e yogurt

20150529_081016-1024x576
Cari lettori, oggi vi propongo la torta di mele con ricotta e yogurt. Una torta deliziosa, sofficissima e più leggera rispetto alla classica torta di mele.  Dal gusto particolare per la presenza della ricotta di pecora  che si unisce con il sapore unico delle mele. Il risultato è veramente ottimo! Perfetta per la colazione ma perchè no anche per merenda! 

DSC_3664

Ingredienti: 

250 gr di ricotta di pecora

125 di yogurt bianco

3 uova medie

250 gr di farina

50 gr di fecola 

150 gr di zucchero

1 bustina di lievito 

il succo e la scorza di 1 limone non trattato

3 mele golden

cannella q.b. 

1 cucchiaio di mandorle a lamelle 

zucchero a velo q.b.

Sbucciare le mele e tagliarle in quarti e poi a fettine sottili. Disporle in una ciotola insieme ad 1 cucchiaio di zucchero, il succo del limone e un pizzico di cannella in polvere. Mescolare con un cucchiaio e mettere da parte. 

Intanto in  una terrina sbattere le uova con zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, finchè non saranno belle spumose.  Aggiungere la ricotta , lo yogurt e la scorza del limone. Incorporare infine la farina, la fecola  e il lievito setacciati.  Versare il composto in una tortiera di 28 cm, imburrata e infarinata e ricoprire con le fettine di mele e mandorle a lamelle.. Infornare a 180 ° C per 30/35 minuti.

Sfornare e fare raffreddare . Spolverare di zucchero a velo e servire! 

Bon appètit! 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti
images
Ti ringrazio ! 😉

 

 

DSC_3656

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

6 Risposte a “Torta di mele con ricotta e yogurt”

I commenti sono chiusi.