Torta con ricotta pesche e amaretti

20150628_114722_LLS

Cari lettori, oggi vi propongo la torta con ricotta pesche e amaretti. Un dolce molto goloso e soffice. La sua preparazione è molto facile e veloce ed il risultato è assicurato. Preparata  con ingredienti semplici come uova, farina, ricotta è impreziosita con le pesche fresche e amaretti, che donano a questo dolce un sapore delicato e molto profumato. Può essere servita in ogni momento della giornata …dalla colazione alla merenda  o dopo cena, con una pallina di gelato alla crema…provatela è squisita! 20150628_114635_LLS

Ingredienti: 

5 pesche grandi mature ma sode 

240 g di farina 00

250 gr di ricotta di pecora 

160 g di amaretti

360 g di zucchero semolato

6 uova medie

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Sbucciate le pesche e tagliarle a fettine. Separate gli albumi dai tuorli, e montate quest’ultimi con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite la ricotta e gli amaretti  tritati finemente e continuate a lavorare. Infine aggiungete la farina con il lievito setacciati. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve insieme ad un pizzico di sale e incorporateli al composto poco alla volta mescolando delicatamente dal basso vesso l’alto.

Aggiungete all’impasto le fettine di pesche Foderate uno stampo rettangolare con la carta da forno, versatevi l’impasto e livellate bene. 

Cuocete la torta pesche e amaretti in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo. Servite! 

Bon appètit! 

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.