Cari lettori, oggi vi propongo la torta con ricotta pesche e amaretti. Un dolce molto goloso e soffice. La sua preparazione è molto facile e veloce ed il risultato è assicurato. Preparata con ingredienti semplici come uova, farina, ricotta è impreziosita con le pesche fresche e amaretti, che donano a questo dolce un sapore delicato e molto profumato. Può essere servita in ogni momento della giornata …dalla colazione alla merenda o dopo cena, con una pallina di gelato alla crema…provatela è squisita!
Ingredienti:
5 pesche grandi mature ma sode
240 g di farina 00
250 gr di ricotta di pecora
160 g di amaretti
360 g di zucchero semolato
6 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Sbucciate le pesche e tagliarle a fettine. Separate gli albumi dai tuorli, e montate quest’ultimi con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite la ricotta e gli amaretti tritati finemente e continuate a lavorare. Infine aggiungete la farina con il lievito setacciati. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve insieme ad un pizzico di sale e incorporateli al composto poco alla volta mescolando delicatamente dal basso vesso l’alto.
Aggiungete all’impasto le fettine di pesche Foderate uno stampo rettangolare con la carta da forno, versatevi l’impasto e livellate bene.
Cuocete la torta pesche e amaretti in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo. Servite!
Bon appètit!