Cari lettori, oggi vi propongo i nostri tipici buccunotti calabresi con cuore di mandorle e cioccolato. I buccunotti o bocconotti sono dei deliziosi dolcetti preparati con pasta frolla fragrante e morbida con un cuore particolare, che si scioglie in bocca. Solitamente nella mia regione si preparano con una farcitura alla marmellata ma quando si avvicina la Santa Pasqua si preparano con un particolare impasto a base di cioccolato e mandorle.
Ingredienti per 50 buccunotti:
750 gr di farina
200 gr di buon strutto
125 gr di latte
5 tuorli + 1 intero
250 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
Per la farcitura :
150 g di cioccolato fondente
100 g di cacao amaro
180 g di zucchero
250 ml di latte
300 g di mandorle tostate e ridotte in farina
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 tazzina di caffè ristretto
5 albumi d’uovo montati a neve
zucchero a velo
La prima cosa da fare è quella di preparare la pasta frolla. Disporre su una spianatoia la farina a fontana e al centro andiamo ad inserire lo zucchero, le uova, lo strutto, il latte ed infine il lievito. Lavorare finché l’impasto non risulti morbido e liscio.
Fatto ciò, formare con la pasta un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare in frigo a riposare. Nel frattempo preparare il gustoso ripieno.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al latte ed amalgamare bene il tutto a fiamma molto bassa. Poco alla volta inserite tutti gli altri ingredienti. Amalgamiamo bene il tutto con un cucchiaio di legno e spegniamo. Mentre questa farcitura si intiepidisce riprendiamo la frolla e la lavoriamo per un altro minuto.
A questo punto prendiamo le apposite formine ovali in metallo ondulate e le imburriamo e infariniamo tutte. Dopodiché in una alla volta cominciamo a stendere un po’ di impasto di circa 3 mm, in modo da creare la base dei dolcetti.
Ora non rimane che inserire su ogni base un cucchiaio bello pieno di ripieno e poi ricoprire il tutto con un secondo strato di pasta frolla. I ritagli possono essere utilizzati per altri buccunotti.
Disporre i buccunotti su una teglia da forno e infornare a 160/170 C° per 30 minuti circa. Non devono scurirsi. Farli intiepidire prima di toglierli dalle formine. Spolverare il tutto con abbondante zucchero a velo. Servire.
Bon appètit !
Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me? Allora clicca qui e poi metti
Ti ringrazio! 😉
La gordon ramsey in versione femminile!
Scusa ho letto solo ora…Il complimento è graditissimo, sopratutto se viene dalla persona che tengo in altissima considerazione, a prescindere ed incondizionatamente! A presto!