Fusilli con gamberi asparagi e pinoli

 

20150520_140538

Cari lettori, oggi vi propongo un primo piatto davvero gustoso: fusilli con gamberi asparagi e pinoli. L’abbinamento tra gamberi ed asparagi è l’ideale per portare in tavola i colori della primavera. E’ un primo piatto dal sapore fresco e delicato, semplice e veloce, anche perché sia i gamberi che le verdure non dovrebbero cuocere molto per mantenere intatti il sapore e la caratteristiche peculiari.

DSC_3530

Ingredienti:

320 g di farfalle,

200 g di gamberi  sgusciati,

250 g di asparagi freschi,

olio evo,

1/2 bicchiere di vino bianco,

1 spicchio d’aglio,

sale e pepe q.b.

10 pomodorini pachino

1 cucchiaio di pinoli

1 ciuffo di prezzemolo fresco

Lavate e pulite gli asparagi, quindi metteteli a lessare avendo cura di non immergere le punte. Una volta cotti, tagliateli a pezzettini tenendo da parte le punte.

Nel frattempo in una padella antiaderente  mettere a soffriggere nel burro  lo spicchio di aglio tritato su fiamma bassa. Aggiungere gli asparagi a pezzetti e i gamberi .Bagnare con il vino bianco e fare evaporare .Unire i pomodorini e proseguire la cottura per circa 15 minuti. Salare e pepare. Mettere a bollire l’acqua per la pasta, salare e buttare dentro le fusilli. Scolate la pasta leggermente al dente e spadellatela per qualche istante insieme al sugo. Completate il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato e i pinoli tostati . Guarnite con le punte degli asparagi tenute da parte in precedenza.

Bon appètit!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti
images
Ti ringrazio ! 😉

20150520_140518

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

16 Risposte a “Fusilli con gamberi asparagi e pinoli”

  1. Piatto degno da far rizzare i capelli ad un mito come il grande Gordon Ramsey……..complimenti ad una grande Chef!!!

I commenti sono chiusi.