Pesto di peperoni

Pesto di peperoni

Il pesto di peperoni noci e pinoli  è una preparazione super versatile: ci potete condire la pasta, spalmarlo sulle bruschette o accompagnarci piatti di pesce per dare quel tocco in più. Vi conquisterà per il suo gusto deciso ma dolce.

Ingredienti:

1 peperone rosso

1 peperone giallo

50 g di gherigli di noce tostati

50 g di pinoli tostati

30 g di pecorino grattugiato

1/2 spicchio aglio

Foglie di basilico fresco

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

Arrostite i peperoni su una bistecchiera bollente, al forno o nel microonde, quindi spellateli..

Trasferite in un mixer i peperoni con le noci, i pinoli, il sale qualche foglia di basilico e l’ aglio e iniziate a frullare.
Aggiungete olio poco per volta, frullando per un po’ dopo ogni aggiunta in modo da emulsionare bene il composto, fino ad ottenere una consistenza abbastanza liscia e cremosa.

Et voilà il pesto di peperoni è pronto!

Bon appètit!

Note: se dovesse avanzare del pesto è possibile conservarlo in frigorifero per 3 giorni ben chiuso in un vasetto di vetro e coperto di olio.

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.