Crostata con farina di mandorle, crema chantilly e mirtilli

 

crostata di mirtilli4crostata di mirtilli2crostata con mirtilli5crostata con mirtilliCari lettori, oggi vi propongo la crostata con farina di mandorle, crema chantilly e mirtilli. Un dolce dove la presenza dei mirtilli viene esaltata dalla dolcezza della crema chantilly, creando un’armonia di sapori ideali. Una crostata sublime da mangiare e bella da vedere. Provatela è facile e vi stupirà….

Ingredienti:

  • 125 gr farina
  • 25 gr di farina di mandorle
  • 60 gr burro morbido
  • 40 gr zucchero a velo
  • 1 tuorlo+ 1 intero
  • 1 pizzico di sale 

Per la crema chantilly :

  • 55 g. di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 250 ml di latte intero
  • 15 g. di maizena
  • 1/2  baccello di vaniglia
  • 20 cl di panna fresca

Per la decorazione:

  • 40 g. di cioccolato bianco
  • mirtilli freschi
  • foglioline di menta fresca
  • zucchero a velo q.b. per spolverare 

Inoltre per la cottura in bianco 100 g di fagioli secchi 

separatore

Preriscaldate il forno a 180º.
Per la frolla impastate velocemente tutti gli ingredienti insieme fino a che non si amalgameranno, senza lavorare troppo il composto. Stendete la pasta allo spessore di un paio di centimetri ed avvolgetela in un foglio di carta forno,poi mettete tutto a riposare in frigo per almeno un’oretta.

Intanto preparate la crema chantilly: in un pentolino far bollire il latte mettendo in infusione il baccello di vaniglia tagliato in due.. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero.Aggiungere  la maizena e mescolare. Fuori dal fuoco aggiungere al composto di uova, il latte bollente filtrato. Girare con una frusta per sciogliere gli eventuali grumi. Riportare il tegame sul fuoco e portare a ebollizione, cuocere a fiamma bassa mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Quando la crema si sarà addensata, cuocere a fiamma bassa per qualche minuto e poi versarla in una ciotola. Coprirla con la pellicola trasparente a contatto per evitare che raffreddandosi faccia una crosta in superficie.

Montare la panna ben fredda e unirla in due o più riprese alla crema, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Trasferite in frigo fino al momento dell’utilizzo. 

Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta in un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore e disponetelo in uno stampo  foderato con carta da forno , bucherellate bene il fondo con le punte di una forchetta, sovrapponete un foglio da carta da forno e versatevi i fagioli secchi. Infornate 10 minuti a 200°.Eliminate i fagioli e carta da forno. Proseguite la cottura in forno 5 minuti a 180°. Togliete la crostata dal forno e fate raffreddare prima di sformarla. 

Sciacquate e asciugate i mirtilli.

Sciogliete 40 gr di cioccolato bianco e spennellatelo sulla superficie della crostata, ponete in frigo qualche minuto a solidificare. Il cioccolato serve per evitare che la crema inumidisce troppo la pasta e per rendere il guscio impermeabile, e anche più goloso.  

Distribuite la crema nel guscio di pasta con l’aiuto di una sac a poche. Decorate con i mirtilli e foglioline di menta. Spolverate di zucchero a velo. Servite

Bon appètit! 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

40 Risposte a “Crostata con farina di mandorle, crema chantilly e mirtilli”

    1. Ciao, scusa il ritardo….la teglia misura:base 34×10, bordo superiore 36×12. Altezza 2,5! se ha bisogno di altro chiedi pure… buona serata!

I commenti sono chiusi.