Cari lettori, oggi vi propongo i bignè con crema chantilly e fragole fresche..Un dolcetto dalla pasta leggera e delicata dalla serie uno tira l’altro. Una ricetta non complicata da preparare, con pochi ingredienti per un risultato finale dopo la farcitura con la crema chantilly e le fragole fresche , strepitoso e gustoso.
Per la pasta bignè:
300 g. di farina
250 g. di burro,
25 cl. di latte intero,
25 cl. di acqua,
8-10 uova.
1 pizzico di sale
Per la chantilly:
230 g. di zucchero,
150 g. tuorli d’uovo,
1 lt di latte,
65 g. di maizena,
1 baccello di vaniglia,
50 cl di panna montata.
fragole fresche q.b.
Innanzitutto preparate la pasta bignè: portate ad ebollizione a fuoco dolce in una pentola non troppo grande l’acqua,il latte, il burro e il sale. Appena il liquido inizierà a bollire, versate la farina setacciata tutta d’un colpo e girate energicamente con un cucchiaio di legno: inizialmente l’impasto sarà grumoso, ma quasi subito inizierà a diventare liscio ed omogeneo staccandosi facilmente dalle pareti della pentola.
Quando il composto è perfettamente liscio sarà pronto. Spegnete la fiamma e trasferitelo in un’altra ciotola di metallo per farlo raffreddare completamente.
Appena sarà freddo, amalgamate le uova nell’ impasto: potete usare una planetaria con il gancio a foglia oppure un normale frullatore elettrico con le eliche. Altrimenti… olio di gomito con un bel cucchiaio di legno! Unite le uova una alla volta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Trasferite la pasta per i bignè in una sac a poche con bocchetta stellata di un centimetro di diametro.
Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta forno. Con la sac a poche con bocchetta a stella formate i bignè di forma allungata. Distanziateli l’uno dall’altro perché cresceranno leggermente nel forno.
Fatele cuocere in forno statico a 200 °C per i primi 10 minuti poi abbassate a 180 °C per altri 25 minuti o fino a quando saranno gonfi e dorati.
In un pentolino far bollire il latte mettendo in infusione il baccello di vaniglia tagliato in due.. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero.Aggiungere la maizena e mescolare. Fuori dal fuoco aggiungere al composto di uova, il latte bollente filtrato. Girare con una frusta per sciogliere gli eventuali grumi. Riportare il tegame sul fuoco e portare a ebollizione, cuocere a fiamma bassa mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Quando la crema si sarà addensata, cuocere a fiamma bassa per qualche minuto e poi versarla in una ciotola. Coprirla con la pellicola trasparente a contatto per evitare che raffreddandosi faccia una crosta in superficie.
Montare la panna ben fredda e unirla in due o più riprese alla crema, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Tagliare la parte superiore dei bignè .Riempirli con la crema preparata e con pezzetti di fragole.Spolverare di zucchero a velo e servire.
Bon appètit!
Una super colazione per affrontare una giornata pesante!!!!!
non ho parole sono davvero fantastici!
Super golosi!!! Complimenti 🙂
Golosissimi
mmm fanno venire l’acquolina in bocca 😀
mamma mia che golosi, complimenti!
Bontà unica
Adoro questa crema!! bellissimi complimenti!!