Cari lettori, oggi vi propongo la torta salata con melanzane pachino e speck! Una torta salata molto semplice con base croccante di pasta sfoglia, melanzane, pachino, speck e mozzarella filante , e per finire una manciata di olive nere e capperi.
Il basilico fresco darà un tocco di freschezza, profumo e vivacità davvero unici. Ottima da gustare sia calda che fredda. Un ‘idea vegetariana salva cena pratica e veloce da preparare quando si poco tempo in cucina….Da servire come piatto unico o come antipasto o per un aperitivo gustoso.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
1 melanzana media
100 gr di speck
100 grammi di mozzarella
olio extravergine d’oliva
10 pomodorini pachino
olive nere snocciolate q.b.
1 cucchiaio di capperi sott’aceto
1 rametto di origano secco
basilico fresco
Lavate la melanzana, tagliatela a cubetti e fatela cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio e il sale necessario, per 15 minuti circa a fiamma moderata.Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, i capperi e delle olive nere. Fate insaporire il tutto altri 5 minuti e unite le foglioline di origano. Spegnete e fate raffreddare.
Srotolate la pasta sfoglia, versateci sopra le melanzane, aggiungete la mozzarella e lo speck tagliati a pezzetti.
Infornate a 180° per 30 minuti circa, fino a doratura. Togliete dal forno e servite decorando con le foglie di basilico fresco.
Bon appètit!
Mi piace moltisssssssimoooooo, complimenti!!!
brava !!!
Ottima idea!
Chissà che buona!!!
Che langorinooooooo
Piena di ingredienti buonissimi!!
Amo le torte salate e questa mi piace tantissimo!!
Grazie Lidia!
Troppo buona!!