Pennoni alla crudaiola

pasta alla crudaiola2 pasta alla crudaiola pasta alla crudaiola3

Cari lettori, prima che arrivano le basse temperature e i pomodorini dell’orto finiscano, voglio proporvi i pennoni alla crudaiola. Un piatto gettonatissimo durante il periodo estivo per non dover rinunciare a un primo piatto nonostante il caldo e non si ha voglia di stare troppo tempo ai fornelli. E’ una ricetta velocissima da preparare anche in anticipo, molto gustosa e fresca.
Pomodori pachino  maturi, aglio, origano e tonno, non vi servirà altro ma il piatto che porterete in tavola sarà ricco di gusti e sfumature: il fresco sapore del pomodoro, il profumo  dell’origano e del basilico fresco  e il tocco gustoso finale del tonno. Accendete il fuoco, buttate la pasta e preparate questo primo piatto davvero gustoso! 

Ingredienti:

  • 200 g pennoni rigati
  • 350 g di pomodori pachino
  • 180 g di tonno sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5-6 foglie di basilico
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di pane grattugiato tostato 

Procedimento:

Iniziate a tagliate a metà  i pomodorini.Tritate l’aglio.In padellino a fuoco molto dolce tostate il pane grattugiato. Mescolando spesso fichè raggiunge un bel colore dorato. 

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.Scolate la pasta e versatela in una ciotola capiente .A questo punto versate anche i pomodori a pezzi, l’aglio, il tonno sgocciolato e  il basilico e mescolate bene. Terminate con un filo d’olio e una spolverata di pane grattugiato. Servite.

Bon appètit

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

25 Risposte a “Pennoni alla crudaiola”

I commenti sono chiusi.