Pomodori ripieni di riso e tonno

pomodori ripieni

Cari lettori , oggi voglio proporvi un classico della cucina mediterranea: i pomodori ripieni di riso e tonno.Un piatto gustoso dal cuore filante da preparare in questi mesi estivi, quando i pomodori sono di stagione. Sono ottimi caldi, tiepidi, ma anche freddi purchè serviti a temperatura ambiente. Per un ottimo risultato e’ essenziale usare un riso di qualità, in grado di mantenere consistenza anche durante la cottura in forno.

 

 

pomodori ripieni2

Ingredienti:

8 pomodori medi rossi maturi

320 gr di riso vialone nano

10 foglie di basilico fresco

olio extravergine d’oliva

1 ciuffo di prezzemolo fresco

1 rametto di origano secco

100 gr di provola 

200 gr di tonno sott’olio

4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

1 piccola cipolla di Tropea

1 spicchio d’aglio

sale e pepe q.b.

Lavate per bene i pomodori, quindi rimuovete la calotta superiore e scavate l’interno dei pomodori raccogliendo la polpa e l’acqua di vegetazione in una ciotola che poi frullerete con l’aiuto del frullatore ad immersione. Salate l’interno dei pomodori e metteteli a sgocciolare su di una gratella con la parte scavata verso il basso.

Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo ancora molto al dente, quindi versatelo dentro ad una ciotola e fate intiepidire.

Nel frattempo in una padella, fate soffriggere la cipolla sbucciata, lavata e tritata insieme allo spicchio d’aglio.Quindi fateli dorare e poi aggiungete il composto frullato di pomodori. Fate asciugare e addensare il tutto. Trasferite il tutto in una ciotola , salate , pepate e aggiungete il prezzemolo e il basilico tritati, l’origano sbriciolato, il parmigiano, il riso e il tonno sgocciolato.

Riempite i pomodori con il composto. Tagliate quindi la provola in 8 dadi e infilate ogni dado nel centro dei pomodori ripieni di riso e chiudete con i cappellini! 

Sistemate i pomodori ripieni in una teglia con dell’olio.

Infornare a 180° per circa 45 minuti e facendo attenzione che il sughetto di cottura non si asciughi troppo. In caso contrario, aggiungere poca acqua calda.

Quando i pomodori avranno la superficie ben dorata togliete dal forno e lasciate riposare per 5 minuti . 

Impiattate e servite i vostri pomodori ripieni!

Bon appètit! 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti e non dimenticare di attivare le notifiche 😉
images
Ti ringrazio ! 😉

pomodori ripieni

Pomodori ripieni3

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.