Pollo alla campagnola

pollo alla campagnola

Cari lettori, oggi vi propongo il pollo alla campagnola. Un gustoso secondo piatto di carne, economico e sostanzioso. Un secondo  completo, perfetto per la cena che piacerà a tutti, è economico e versatile. 

Pollo alla campagnola3

Ingredienti: 

6 cosce di pollo ruspante 

1 bicchiere di vino bianco 

6 patate di medie 

trito di: rosmarino, aglio, salvia, timo

1 cipolla piccola

2 foglie di alloro

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

150 ml di brodo di carne o vegetale

olio per friggere 

sale e pepe

Per i funghi trifolati: 

700 grammi di funghi Champignon

tre cucchiaio di olio extravergine d’oliva 

2 spicchi d’aglio

sale e pepe q.b.

il succo di un limone 

Scaldate in una padella capiente l’olio, rosolate le cosce, giratele di tanto in tanto per favorire una breve rosolatura. Unite la cipolla tritata finemente e il trito di erbe aromatiche e le foglie d’alloro.  Sfumate il tutto con il vino , dopo qualche minuto salate e pepate poi unite il brodo caldo, al bollore lasciate cuocere per 1 ora a fuoco dolce semi coperto da un coperchio.

Intanto preparate i funghi trifolati: raschiate con un coltellino i funghi eliminando le parti terrose. Lavateli velocemente con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano e asciugateli con carta assorbente da cucina. Affettateli in senso verticale

In un tegame fate rosolare l’aglio con 3 cucchiai di olio, poi unite i funghi. Fate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa. Salate e pepate.

Nel frattempo pelate le patate, lavatele e tagliate in due, tamponatele poi friggetele brevemente nell’olio di arachidi caldo. Appena saranno belle dorate togliete la padella dal fuoco e con l’aiuto di una schiumarola ponetele su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. 

Servite in tavola il pollo alla campagnola con le patate calde e i funghi trifolati. 

Bon appètit! 

pollo alla campagnola2

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.