Insalata di riso con zucchine, melone e gamberetti

insaltadirisogamberiemelone

Cari lettori, oggi vi propongo l’insalata di riso con zucchine, melone e gamberetti. Un primo piatto fresco e leggero. A volte basta davvero poco, un semplice ingrediente per avere qualcosa di sublime, le zucchine croccanti cotte in padella,  e poi il tutto mescolato con gamberetti, melone, germogli di soia ed il riso…Ingredienti molto semplici per un piatto estivo davvero ottimo, delicato e ideale da preparare in anticipo..Seguitemi in cucina….

Ingredienti:

400 grammi di riso per insalate

200 grammi di gamberetti freschi o surgelati

2 zucchine medie

1/2 melone non troppo maturo

100 gr di germogli di soia

salsa di soia q.b. 

sale

olio extravergine di oliva

il succo di mezzo limone

origano

basilico fresco 

Lavare, tagliare e mettere le zucchine in una padella solo con il sale,farle cuocere a fiamma vivace mescolandole spesso fin quando non saranno leggermente morbide, ma croccanti ! Estrarre i semi interni dal melone aiutandovi a eliminarli con un cucchiaio ; con uno scavino a forma di semisfera, ricavare tante palline e mettere da parte.  

Scaldare in una padella un filo d’olio con 1 cucchiaio di salsa di soia e poi versare i gamberetti. Fare cuocere mescolando per pochi minuti,  poi aggiungere anche i germogli di soia sciacquati bene, un pizzico di sale, altri 2 cucchiai di salsa di soia.
Cuocere il riso in abbondante acqua salata e scolarlo al dente, metterlo in un’insalatiera. Unire le zucchine, i gamberetti con i germogli di soia, le palline di melone,  l’olio extravergine di oliva ,basilico ed il succo di limone. Mescolare bene e mettere il riso in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirlo, mescolarlo di tanto in tanto mentre riposa in frigo.

Bon appètit!

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.