Torta salata con patate zucchine prosciutto e pinoli

crostatasfogliazucchinepatatepinoli crostatazucchinepatatepinoliTorta salata con patate zucchine prosciutto e pinoli.

Semplice e buonissima, perfetta sia a pranzo che cena la torta salata con patate zucchine prosciutto e pinoli è l’ideale se volete qualcosa di semplice ma buono. Una ricetta molto versatile, un piatto adatto sia a fungere da antipasto che da secondo piatto, magari accompagnato da contorni freschi e leggeri. Come ogni torta salata, anche questa ha il pregio di essere consistente, sostanziosa e invitante, pur senza risultare troppo pesante. 

 

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia da 250 grammi
  • 2 zucchine medie
  • 400 grammi di patate
  • 200 grammi di scamorza affumicata
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • uno spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.

Lavate le patate e lessatele  per circa 20 minuti. Fatele raffreddare, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiustate di sale e pepe. 

Lavate le zucchine ed eliminate le due estremità. Tagliatele a rondelle sottili e trasferitele in una ciotola. Condirle con olio aglio e origano e un pò di sale.

Metterle da parte.Foderate con la pasta sfoglia una pirofila rotonda unta di olio evo o foderata con carta da forno. Adagiate sulla pasta sfoglia le patate lesse schiacciate, la scamorza a pezzetti, il prosciutto cotto e infine le zucchine tagliate a rondelle. Spolverate la torta salata, con i pinoli e fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Togliete dal forno e servite.

Bon appètit! 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti e non dimenticare di attivare le notifiche 😉
images

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.