Torta salata con patate zucchine prosciutto e pinoli.
Semplice e buonissima, perfetta sia a pranzo che cena la torta salata con patate zucchine prosciutto e pinoli è l’ideale se volete qualcosa di semplice ma buono. Una ricetta molto versatile, un piatto adatto sia a fungere da antipasto che da secondo piatto, magari accompagnato da contorni freschi e leggeri. Come ogni torta salata, anche questa ha il pregio di essere consistente, sostanziosa e invitante, pur senza risultare troppo pesante.
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia da 250 grammi
- 2 zucchine medie
- 400 grammi di patate
- 200 grammi di scamorza affumicata
- 100 gr di prosciutto cotto
- uno spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di pinoli
- olio evo
- sale e pepe q.b.
Lavate le patate e lessatele per circa 20 minuti. Fatele raffreddare, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiustate di sale e pepe.
Lavate le zucchine ed eliminate le due estremità. Tagliatele a rondelle sottili e trasferitele in una ciotola. Condirle con olio aglio e origano e un pò di sale.
Metterle da parte.Foderate con la pasta sfoglia una pirofila rotonda unta di olio evo o foderata con carta da forno. Adagiate sulla pasta sfoglia le patate lesse schiacciate, la scamorza a pezzetti, il prosciutto cotto e infine le zucchine tagliate a rondelle. Spolverate la torta salata, con i pinoli e fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Togliete dal forno e servite.
Bon appètit!