Soffice e leggera come una nuvola, la chiffon cake all’arancia con crema al mascarpone meringhe e frutti rossi è un dolce straordinario che vi consiglio vivamente di provare se non lo avete ancora fatto. Non è altro che il ciambellone americano. Alto, semplice e che riesce sempre.Avere o meno lo stampo adatto non è un problema,potete tranquillamente farlo in un comune stampo per torte o per ciambellone. La chiffon cake all’arancia si presta ad accogliere la crema a meraviglia. La sua pasta leggera e soffice acquista una consistenza piacevolissima e, anche senza bagna, ha proprio il giusto grado di umidità.
Ingredienti per la chiffon cake:
6 uova medie a temperatura ambiente
300 grammi di farina 00
250 ml di succo d’arancia
la scorza grattugiata di un’arancia bio
1 bustina di cremor tartaro
i semi di 1/2 bacca di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di olio di semi di girasole
250 grammi di zucchero a velo
Per la crema al mascarpone
400 ml di panna fresca
500 grammi di mascarpone
4 o 5 cucchiai di zucchero a velo
per la bagna :
sciroppo al maraschino preparato con :
500 ml di acqua
150 g di zucchero
100 ml di liquore maraschino ( o altro liquore di vostro gradimento)
per decorare :
marmellata di frutti di bosco
meringhe q.b
120 g di ribes rossi
120 gr di lamponi
chicchi di melagrana
zucchero a velo vanigliato
Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi.
Mettere i tuorli in una ciotola insieme al succo d’arancia, la scorza i semi della bacca di vaniglia e l’olio e montarle leggermene.
Nella planetaria mettere gli albumi, aggiungere un pizzico di sale e montarli con la frusta, appena inizieranno a diventare bianchi unire il cremor tartaro e continuare a montarli fin quando abbiamo un composto simile ad una meringa!
In un’altra terrina a parte, setacciare gli ingredienti in polvere, quindi la farina, lo zucchero val velo e la bustina di lievito e mescolare il tutto, unire alle polveri i tuorli a filo e mescolare con una spatola.
Unire al composto anche gli albumi montati a neve e sempre con la spatola mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare il composto in uno stampo per ciambelle americane, del diametro di 24 cm ed alto 10 centimetri,lo stampo non va assolutamente imburrato.
Mettere il dolce in forno statico a 160° per circa 45 minuti, poi regolatevi sempre con i vostri forni.
Togliere la chiffon cake all’arancia dal forno e capovolgerla appoggiando lo stampo sui suoi piedini e lasciarla raffreddare a testa in giù. Se è cotta a dovere non cadrà.( Io vi consiglio di prepararla la sera prima).
La chiffon cake all’arancia è pronta, soffice come una nuvola, profumata e leggera!
Intanto che raffredda, preparare lo sciroppo al maraschino:
Versare l’acqua in una pentola, aggiungere lo zucchero,appena tutto lo zucchero si sarà sciolto togliere dal fuoco e aggiungere il liquore.Mettere da parte.
Preparare la crema al mascarpone.Montare la panna fresca aggiungendo lo zucchero a velo. Infine aggiungere il mascarpone e montare.
Una volta fredda tagliare in tre parti la torta, spennellate ogni parte con lo sciroppo al maraschino e farcire con marmellata di frutti di bosco e crema al mascarpone.
Distribuire una parte della crema al mascarpone sulla parete della torta.
Rivestire la base con le meringhe sbriciolate mentre con una sac à poche fare dei ciuffi di crema al mascarpone sulla superficie.
Decorare con i frutti lavati e asciugati. Trasferire la chiffon cake all’arancia in frigo almeno per un paio d’ore. Al momento di servire spolverare con dello zucchero a velo e gustare questa meraviglia! Vi assicuro che ve ne innamorerete ……parola della vostra Francesca!
Bon appètit!