Cheesecake al mascarpone e gocce di cioccolato fondente

DSC_3490

Cari lettori, oggi vi propongo  un dolce delizioso: il cheesecake al mascarpone e gocce di cioccolato fondente. Un dolce fresco e goloso che piacerà a tutti. 

Ingredienti per la base:

180 gr di biscotti secchi

80 gr di burro fuso

Ingredienti per  il ripieno:

250 gr di mascarpone

50 gr di zucchero

i semi di mezza stecca di vaniglia

250 ml di panna fresca

100 gr di gocce di cioccolato fondente perugina

Ingredienti per la copertura:

100 gr di gocce di cioccolato perugina 

250 ml di panna fresca.

1 cucchiaio di granella al pistacchio

1 cucchaio di gocce di cioccolato bianco perugina

 

Tritate finemente i biscotti con l’aiuto di un mixer.  Aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Trasferite il tutto in uno stampo preferibilmente con cerchio apribile  e premete bene. Mettete in congelatore mentre preparate il ripieno.

Montate la panna insieme allo zucchero, poi aggiungete il mascarpone , i semi della bacca di  vaniglia e le gocce di cioccolato fondente.  Amalgamate bene e versate sul fondo di biscotti. Livellate con una spatola e trasferite in frigo per una notte intera.

Portate a bollore 100ml di panna, poi versatela sulle gocce d cioccolato fondente perugina.  Aspettate qualche minuto, poi mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa mezz’ora/un’ora. Montate la panna rimanente (150ml). Poi trasferitela nella crema  mescolando delicatamente. Trasferire la crema in una tasca da pasticcere  con bocchetta a stella   e formate una serie di ciuffi sulla crema al mascarpone., coprendo l’intera torta. Con un cucchiaino, schiacciate i ciuffetti  partendo dall’inizio di ogni ciuffetto fino ad arrivare al centro. Formando una serie di onde.  Infine create al centro della cheesecake un cerchio con la granella di pistacchio e decorate con le gocce di cioccolato bianco, in modo da formare un fiore. Mettete in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.

Bon appètit!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

18 Risposte a “Cheesecake al mascarpone e gocce di cioccolato fondente”

I commenti sono chiusi.