Cari lettori, oggi vi propongo un dolce delizioso: il cheesecake al mascarpone e gocce di cioccolato fondente. Un dolce fresco e goloso che piacerà a tutti.
Ingredienti per la base:
180 gr di biscotti secchi
80 gr di burro fuso
Ingredienti per il ripieno:
250 gr di mascarpone
50 gr di zucchero
i semi di mezza stecca di vaniglia
250 ml di panna fresca
100 gr di gocce di cioccolato fondente perugina
Ingredienti per la copertura:
100 gr di gocce di cioccolato perugina
250 ml di panna fresca.
1 cucchiaio di granella al pistacchio
1 cucchaio di gocce di cioccolato bianco perugina
Tritate finemente i biscotti con l’aiuto di un mixer. Aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Trasferite il tutto in uno stampo preferibilmente con cerchio apribile e premete bene. Mettete in congelatore mentre preparate il ripieno.
Montate la panna insieme allo zucchero, poi aggiungete il mascarpone , i semi della bacca di vaniglia e le gocce di cioccolato fondente. Amalgamate bene e versate sul fondo di biscotti. Livellate con una spatola e trasferite in frigo per una notte intera.
Portate a bollore 100ml di panna, poi versatela sulle gocce d cioccolato fondente perugina. Aspettate qualche minuto, poi mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa mezz’ora/un’ora. Montate la panna rimanente (150ml). Poi trasferitela nella crema mescolando delicatamente. Trasferire la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e formate una serie di ciuffi sulla crema al mascarpone., coprendo l’intera torta. Con un cucchiaino, schiacciate i ciuffetti partendo dall’inizio di ogni ciuffetto fino ad arrivare al centro. Formando una serie di onde. Infine create al centro della cheesecake un cerchio con la granella di pistacchio e decorate con le gocce di cioccolato bianco, in modo da formare un fiore. Mettete in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.
Bon appètit!
Una libidine
Da provare per la sua bontà!
ma che golosità 😛
Golosissima complimenti da le amichette cuochette Blog
E come si può resistere a questa bellissima presentazione??? La proverò 😉
bel piatto
Golosità pura!
bella e buona sluurp 🙂
da svenimento… buonissima!!!!
da fareeeeeeeeeeee!
un dolce golosissimo
irresistibile 😛
sarà sicuramente un successo proporla al pranzo di sabato!!
ottima ricetta … complimenti!!
Wooowwww è uno spettacolo!!!
Grazie!
Una cheesecake da sogno!
Troppo golosa! Complimenti 🙂