Plum cake di San Valentino

plumcake

Cari lettori, oggi vi presento un’idea dolcissima per sorprendere chi amate, visto che San Valentino si avvicina ed è sempre bello preparare qualcosa con le proprie mani ma che possa stupire chi volete bene! Il plumcake di San Valentino  è un dolce goloso al cacao perfetto per la festa degli innamorati con tanti scenografici e deliziosi cuoricini rosa al centro. Il plumcake con il cuore è realizzato con un impasto, soffice e aromatizzato al liquore strega. E’ semplice, non lasciatevi intimorire dai cuoricini al centro! Seguitemi in cucina……

Ingredienti:

Per il plum cake:

160 gr di zucchero

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

200 gr di farina

50 gr di fecola di patate

5 uova

160 gr di burro morbido

1 cucchiaio di cacao amaro

80 ml di latte

5 cucchiai di liquore strega

Per  i cuoricini:

135 gr di zucchero

180 gr di farina

4 uova

i semi di 1/2 bacca di vaniglia

2 cucchiai di latte

colorante rosso liquido q.b.

1 pizzico di lievito

per decorare:

zucchero a velo

cuoricini di zucchero

Per prima cosa preparare il pan di spagna rosa per i cuoricini: 

Montare le uova insieme allo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose.

Unire la farina setacciata insieme al lievito per dolci, il pizzico di sale e i semi di vaniglia e mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

In ultimo aggiungete il colorante rosso piano piano fino ad ottenere la tonalità preferita.

Imburrate uno stampo da 26 cm di diametro e fate cuocere la base in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 20-25 minuti.

Trascorso il tempo necessario sfornate la torta e fate completamente raffreddare.

Quando la base è ben fredda ricavate tanti cuori con un taglia biscotti della stessa forma e mettete da parte.

Intanto preparate il plum cake: sbattete il burro morbido con lo zucchero , fino a renderlo cremoso. Unite un uovo alla volta e fare assorbire. Poi setacciate sulla massa la farina, il cacao e il lievito setacciati. Diluite con il latte, mescolate e versate parte dell’impasto nello stampo da plum cake imburrato e infarinato. Inserite nel mezzo dell’impasto una fila di cuori e coprite con il resto della massa al cacao. Pareggiate la superficie e infornate il plum cake a 170 ° per 45 minuti. Quando sarà cotto , sfornatelo e sfrormatelo su una gratella a raffreddare. Decorate con zucchero a velo e spargete in superficie con i cuoricini di zucchero. Servite.

Bon appètit! 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti mi piace e non dimenticare di attivare le notifiche 😉

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.