Cari lettori, oggi vi propongo i cuoricini di San Valentino…I dolci sono sempre ben accetti ed infatti ecco un’idea per stupire la vostra metà già di prima mattina con questi deliziosi cuoricini…. semplici da preparare e buoni da mangiare. Vi aiuteranno ad iniziare con romanticismo e dolcezza la giornata.
Ingredienti:
Farina 250gr
Zucchero 100gr
Burro 125 gr
1 uovo intero ( piccolo)
1 tuorlo
lievito in polvere 6gr
1 pizzico di sale
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
la scorza di mezzo limone grattuggiata
per farcire:
marmellata ai frutti di bosco
nutella
Ammorbidire il burro a temperatura ambiente ( toglietelo dal frigo almeno mezz’oretta prima) e lavorarlo con zucchero e semi di vaniglia, rendere il composto soffice e cremoso, poi aggiungere l’uovo intero e il tuorlo ed infine la farina setacciata, lievito e sale.
Lavorare brevemente e lasciare riposare in frigorifero per almeno una mezz’oretta,( io lo lascio anche di più ) .
Con il matterello tirate una sfoglia non più alta di ½ cm e con lo stampo a forma di cuore ricavate un numero pari di sagome, non dimenticate che ve ne serviranno due per formare un biscotto. (Quando farete le formine, sporcate il piano di farina, per evitare che l’impasto di attacchi e se vedete che lavorando troppo la frolla, diventa troppo morbida, tra una lavorazione e l’altra rimettetela in frigorifero) .Con lo stampino più piccolo forate il centro della metà dei cuori che realizzate.
Rivestite la teglia di cartaforno e infornare a 180° per 15min, dipende dai forni, comunque sfornare appena i biscotti diventano dorati.
Una volta dorati, unite le sagome a due a due con un velo di marmellata o nutella o quello che più desiderate, e… voilà ! Bon appètit e Buon San Valentino !
note: Si conservano a lungo in una scatola di latta.
Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR