Cannoli siciliani

Cannolisiciliani cannolisicialiani2

Cari lettori, dopo tanto tempo rieccomi qui  finalmente a pubblicare una ricetta ! E per farmi “perdonare” della mia lunga assenza vi lascio questa ricetta strepitosa. ..  i cannoli siciliani. Un must della pasticceria siciliana. Dolci fritti tradizionali dal gusto inconfondibile e il contrasto tra la cialda esterna croccante e la cremosità del ripieno è un’accoppiata vincente per deliziare tutti i palati più golosi. I cannoli siciliani sono formati da un involucro di pasta fritta e croccante, farcito con un ripieno di crema di ricotta di pecora, e poi guarniti con gocce di cioccolato, granella di pistacchio  e  canditi. Provateli una volta assaggiati non si può più resistere……

Ingredienti per 25 scorce (involucri-cialde)  :

250 gr farina 00
50 gr zucchero
1 cucchiaino cacao amaro
1 cucchiaino caffe’ in polvere
1 pizzico di sale
20 gr aceto di vino bianco
1 tuorlo d’uovo 
25 gr strutto
1 pizzico di cannella

inoltre:  olio per friggere q.b.

1 albume d’uovo per spennellare

Per il ripieno:

1 kg  di ricotta di pecora freschissima 

500 gr di zucchero a velo

1 cucchiaino da caffè di cannella macinata 

Per decorare:

cioccolato fondente a pezzetti q.b.

granella di pistacchio q.b. 

ciliegie candite q.b. 

scorzette d’arancia candite q.b.

Preparazione :

 

Fare la pasta con tutti gli ingredienti , lavorarla a lungo, fino ad ottenere una pasta liscia ma morbida…..

Far riposare la pasta per 2 ore….dopo di che’ formare con l’impasto ottenuto delle palline di 20 gr e stenderle dando una forma ovale…( la sfoglia deve essere sottile 1-2 mm , potete utilizzare la macchina per la sfoglia oppure tirarla col mattarello). Avvolgerle attorno all’apposito cannello di metallo , avendo cura di spennellare  il punto di congiunzione, (le estremità prima di sovrapporle)  con un po’ di albume e pressare per fare aderire bene la pasta. 

Friggere i cannoli in olio caldo,( 170 ° -180° C)  e farli riposare su carta assorbente da cucina .

Preparare intanto il ripieno : prendere la ricotta di pecora e farla sgocciolare per eliminare il siero, più la ricotta è fresca più deve sgocciolare quindi potete farlo anche qualche ora prima di iniziare la preparazione. Mettere la ricotta in una ciotola e mescolarla con lo zucchero, non usate la frusta elettrica ma solo un cucchiaio di legno. Aggiungete la cannella

 Sfilare il cannello dei cannoli ormai freddi e riempirli con il composto di ricotta. Guarnire con granella di piastacchio, pezzetti di cioccolato o canditi  e spolverare con zucchero a velo…

Servire! 

Bon appètit! 

Note: i cannoli siciliani devono essere farciti solo all’ultimo momento , altrimenti la pasta diventerebbe molle, e perderebbe di friabilità.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti mi piace e non dimenticare di attivare le notifiche 😉

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.