Involtini di melanzane grigliate con tonno e maionese

involtinimelenzanegrigliateCari lettori, oggi vi propongo gli involtini di melanzane grigliate con tonno e maionese. Un piatto molto veloce da preparare.
Un antipasto molto buono e leggero con una farcitura di tonno, maionese e capperi.
Ottimi freddi, da gustare nei periodi caldi. 

Ingredinti:

3 melanzane lunghe

3 scatole di tonno da 80 gr

una manciata di capperi sott’aceto

5 cucchiai di maionese

basilico fresco

un peperoncino rosso dolce

erba cipollina

sale e pepe q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

Lavare sotto l’acqua corrente le melanzane  e asciugarle bene con un canovaccio. Ora eliminare il peduncolo con un coltello  e tagliarle a fette sottili le melanzane nel senso della lunghezza, aiutatevi con una mandolina in modo da ottenere delle fette regolari e dello stesso spessore, ciascuna fetta deve essere spessa circa 2-3 mm. Una volta terminato, porre sul fuoco una piastra e scaldatela, adagiare sulla piastra le fette di melanzane , salarle e girarle in modo da cuocerle da entrambi i lati  (cuocere un paio di minuti o fino a quando non risulteranno ben colorite con le tipiche striature scure della griglia). 
A parte preparare la farcia con tonno fatto sgocciolare, maionese, capperi,il peperoncino rosso ,  sale pepe e amalgamare.
In un piatto mettere l’olio d’oliva con il basilico tritato  e lasciare insaporire. Passarvi le melanzane grigliate, riempirle con la farcia e arrotolare a involtino. Legarli con un filo di erba cipollina. 
Mettere gli involtini in una antipastiera e servire. Ottime accompagnate con salumi. 

 

Bon appètit!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.