Cari lettori, oggi vi propongo le melanzane ripiene con pomodorini, capperi e olive nere. Una ricetta che oltre ad essere buonissima, è di preparazione facile e veloce, ed inoltre è abbastanza leggera perchè non prevede nel ripieno, nè carne, nè tonno.Sono davvero ottime…provatele!
Ingredienti:
5 melanzane piccole
100 gr di pomodorini pachino
50 gr di olive nere
2 rametti di maggiorana
1 cucchiaio di capperi sott’aceto
1 ciuffo di prezzemolo fresco
2 rametti di timo
basilico fresco
50 gr di scamorza affumicata
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
Preriscaldate il forno a 200° C.Lavate per bene le melanzane, spuntatele e tagliatele a metà. Aiutandovi con uno scavino togliete la polpa e tenetela da parte. Cercate di prelevare più polpa possibile, in questo modo le melanzane cuoceranno più velocemente.
Tagliate la polpa a cubetti piccoli e salate le melanzane che vi serviranno da contenitore.
In una padella antiaderente scaldate 3 cucchiai d’olio insieme all’aglio privato dalla camicia, quando l’olio è caldo soffriggete i cubetti di melanzane.Fate cuocere per circa 10 minuti. Salate e pepate.
Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti molto piccoli. Tagliate nello stesso modo anche la scamorza affumicata e le olive.Trasferite il tutto in una ciotola,aggiungendo anche la polpa di melanzane, i capperi sgocciolati ,le foglioline di timo e maggiorana, il prezzemolo e qualche foglia di basilico tritati. Infine aggiungete il parmigiano e il pangrattato. Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio ed aggiustate di sale. Quindi riempite le vostre melanzane. Man mano che le riempite, trasferite su una teglia rivestita da carta da forno. Condite con un filo d’olio e cuocete in forno caldo a 200 °C. per 30 minuti. Togliete dal forno e trasferitele su un piatto da portata. Servite tiepide o fredde.
Bon appètit!