Crostata alle fragole con crumble di mandorle

crostatafragole2

Cari lettori , oggi vi propongo la crostata alle fragole con crumble di mandorle. Questo dolce è caratterizzato da una base di deliziosa pasta frolla , uno strato centrale di fragole fresche e in superficie una sbriciolatura croccante utilizzando la tecnica del crumble. Ricorda un po’ la nostra “sbrisolona”. Provatela è squisita ed è anche molto semplice da realizzare!
Ingredienti per la pasta frolla:

330 g di farina

180g di burro

85 g di zucchero a velo

1 presa di sale

scorza grattugiata di arancia non trattata

1 tuorlo

2 o 3 cucchiai di latte

Ingredienti per il crumble: 

200 gr di farina

100 gr di mandorle a lamelle ( o mandorle spellate e spezzettate) 

100 gr di zucchero semolato

100 gr di burro

1 pizzico di sale

Inoltre: 

700 gr di fragole fresche

zucchero a velo 

Fare ammorbidire leggermente il burro in una ciotola a temperatura ambiente.

Privare le fragole dal picciolo e tagliarle a metà.

Disporre la pasta frolla in una teglia rettangolare foderata con carta da forno, punzecchiare il fondo con i rebbi di una forchetta e disporre sopra le fragole.

Unire al burro ammorbidito la farina, lo zucchero , le mandorle a lamelle ( oppure le mandorle spezzettate)  un pizzico di sale e lavorare velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto di briciole grossolane.

Distribuire l’impasto sulle fragole e passare in forno caldo a 180°C. per 45 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, togliere la teglia dal forno e fare intiepidire la crostata prima di sfornarla.

Servire  la crostata alle fragole con crumble di mandorle,  tagliata a quadrotti con una spolverata di zucchero a velo.

Bon appètit!

Note: Per questo tipo di torta consiglio di usare una teglia dal fondo amovibile o a cerniera, oppure una teglia di ceramica che possa essere portata in tavola.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti mi piace e non dimenticare di attivare le notifiche

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

3 Risposte a “Crostata alle fragole con crumble di mandorle”

  1. Ma che bontà !! segno la ricetta e al più presto la preparo … Io non resisto alle fragole 😉

I commenti sono chiusi.