Ciambellone soffice al cacao con solo albumi

DSC_2752

Cari lettori, vi ritrovate albumi da smaltire? Allora provate questo ciambellone soffice al cacao con solo albumi . Rimarrete stupidi per la sua sofficità e leggerezza. Serviranno davvero pochissimi ingredienti, niente lievito (saranno gli albumi montati a neve, a fungere da lievito ) e niente grassi….Morbida e sfiziosa,per la presenza dei pezzetti di cioccolato fondente è l’ideale per una merenda al pomeriggio o per un dolcissimo risveglio al mattino.Se conservata in una scatola di latta rimarrà soffice per diversi giorni! Ve la consiglio caldamente…!

DSC_2749

 

Ingredienti: 

360 gr di albumi  a temperatura ambiente

180 gr di zucchero

60 gr di farina per dolci 

60 gr di fecola 

70 gr di cioccolato fondente a pezzetti

30 gr di cacao amaro

2 cucchiai di rum 

zucchero a velo per decorare

 

Fare riscaldare il forno a 180°, statico (meno se ventilato).

Montare gli albumi a temperatura ambiente in modo che nella fase di montatura diano il meglio di se stessi,  con lo zucchero  per almeno 5-10 minuti, finché il composto sarà a neve.

Nel frattempo setacciare i 120 gr di farina con i 30 gr di cacao amaro e aggiungerli in due-tre volte, amalgamandoli molto delicatamente agli albumi, in modo da non smontarli troppo.Infine aggiungere i pezzetti di cioccolato fondente e il rum. 

Imburrare ed infarinare uno stampo dai bordi alti, io ho usato uno piccolo a forma di ciambella , e versarvi il composto.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Prima di sfornarlo fare la prova dello stecchino: se infilzandolo nella torta esce pulito vuol dire che la torta è cotta, se invece rimane appiccicoso bisogna lasciarla ancora qualche minuto.

A fine cottura fare intiepidire, meglio se su una gratella e infine spolverizzare con poco zucchero a velo.

Bon appetit!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui e poi metti

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

26 Risposte a “Ciambellone soffice al cacao con solo albumi”

  1. La cucina degli “avanzi” è sempre la migliore. Mi segno la ricetta per la prossima volta che avrò tanti albumi d’uovo. Brava

  2. La foto parla da sè.. comunque grazie per il suggerimento perchè gli albumi li smaltisco sempre o facendo meringhe (che neanche ci piacciono) o facendo dolcetti al cocco…

I commenti sono chiusi.