Cari lettori, oggi vi propongo la focaccia semi integrale soffice soffice. Si ispira alla classica focaccia ma con una marcia in più: l’uso della farina integrale, un prodotto meno raffinato in grado di donare un gusto rustico e rotondo alle preparazioni, mantenendo intatti i nutrienti presenti nel germe, perché il chicco, nella sua produzione, viene utilizzato nella sua interezza. Inoltre, diversamente da quella 00, conserva integralmente la crusca ed è molto più ricca di fibre. Una bella ricetta rustica e saporita, buona da assaporare in ogni momento della giornata, sia calda che fredda. Un’autentica prelibatezza, da gustare da sola o accompagnata da salumi e formaggi, oppure da portare con se’ per un pic-nic o ancora per arricchire il cestino del pane. In qualunque modo deciderete di gustarla, la focaccia semi integrale fragrante fuori e soffice soffice dentro vi conquisterà al primo morso…..provare per credere!
Ingredienti per 2 teglie da 35 x 28 cm.
300 gr di farina 350 w
400 gr di farina integrale
200 gr di farina manitoba
350 gr di patate preferibilmente a pasta gialla
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele o malto d’orzo
3 cucchiaini da caffè di sale fino
500 ml di acqua
30 ml di olio extravergine d’oliva
Per il condimento:
olio extravergine d’oliva q.b.
origano secco q.b.
Per prima cosa lavate bene bene le patate e cuocetele in pentola a pressione per circa 15 minuti (se le lessate in una normale pentola ci vorrà almeno mezz’ora), poi pelatele e passatele raccogliendo la purea in una ciotola. Lasciatele intiepidire.
Nel frattempo nella ciotola di una planetaria versate la farina integrale e le altre farine setacciate, il lievito disidratato e il malto ( o il miele) , poi aggiungete anche il sale sui bordi e le patate oramai intiepidite.
Versate l’olio e iniziate ad impastare. Unite a filo l’acqua a temperatura ambiente. Lavorate ancora per altri 10 minuti, quindi spegnete la planetaria e trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente oleato e aiutandovi con un tarocco date delle pieghe di rinforzo portando la pasta esterna verso il centro. Cercate di dare al composto una forma sferica, essendo molto idratato non riuscirete a lavorarlo solo con le mani, ma sarà necessario utilizzare il tarocco in queste fasi. Vi consiglio di non aggiungere altra farina in questa fase per evitare di compromettere la consistenza dell’impasto.
Ponetelo in una ciotola leggermente oleata; coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo privo di correnti d’aria fino al raddoppiamento del suo volume.Ci vorrà circa un’oretta, un’oretta e mezza.
Una volta lievitato, riprendete l’impasto e poi sempre utilizzando il tarocco trasferitelo nuovamente su un piano di lavoro leggermente unto. Date ancora delle pieghe di rinforzo.
Lasciate riposare 10 minuti. Dividete l’impasto a metà e trasferitelo all’interno di due teglie di 35 x 28 cm di diametro leggermente unte. Ungetevi leggermente le mani e allargate l’impasto spingendolo delicatamente verso l’esterno fino a ricoprire l’intera superficie della teglia .
Spolverate con dell’origano secco e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 40 minuti (forno statico). Una volta cotta sfornate la focaccia semi integrale e servitela come preferite !
Bon appètit!
Farina Manitoba 300 gPatate 200 gMalto 6 gOlio extravergine d’oliva20 gSale fino 9 gLievito di birra secco 7 gAcqua (a temperatura ambiente) 145 g
viene fame solo a guardarlaaaa
Grazie !
Io mi ci tufferei sopra!!!!!! Peccato ci sia il monitor di mezzo!!!!!
Ahahah! 😉 Grazie!
Golosissima! solo a vederla viene una fame pazzesca.. brava Fra..
Grazie mille! Frà
una focaccia favolosa!!! complimenti
Grazie!
Una ricetta super, un’ alveolatura davvero fantastica e quella mortadella al pistacchio, tagliata sottile, poi ci sta da dio!
Grazie mille Annamaria! 😉
Che aspetto invitante…
Grazie Vittoria!
Molto invitante!! ha un bellissimo aspetto 😉
Grazie Laura!
Dalla foto si vede che questa focaccia è soffice, soffice; deve essere fantastica
Uno spettacolo di pizza ben lievitata e ripiena una vera goduria
una focaccia così invitante che viene voglia di mangiarla subito 🙂
bellissima questa focaccia, fa venire voglia di mangiarla tutta 🙂