Tarallini ai semi di finocchio

taralli taralli2 taralli3 taralli5Cari lettori, volete preparare uno spuntino sfizioso? Allora provate questi tarallini ai semi di finocchio. Dei stuzzichini da forno realizzati con un impasto semplice di farina, olio e acqua arricchito dal profumo delicato dei semi di finocchio. I taralli al finocchietto si preparano con una doppia cottura: vengono, infatti, bolliti per poi essere cotti in forno. Potete scegliere la forma che preferite …..
Uno snack da gustare in ogni momento della giornata, possono essere serviti con del prosciutto crudo, formaggio ed anche un buon bicchiere di vino, vedrete che uno tira l’altro e non dureranno molto! Qualcosa di sfizioso da tenere in dispensa nel caso di ospiti improvvisi e un’ottima apertura a pranzi e cene. Provateli….

 

Ingredienti:

1 kg di farina 00

300 ml. di vino bianco secco

250 ml. di olio di quello buono extravergine

30 g. di sale fino

4 cucchiai di semi di finocchio

In una ciotola, amalgamate la farina con il sale e i semi di finocchio, unite l’olio e il vino bianco fatto intiepidire Impastate fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica, formate un panetto che risulterà unpò oleoso e fatelo riposare coperto da pellicola trasparente, sotto una ciotola o un canovaccio per 30 minuti.
Riprendete la pasta e tagliate dei pezzetti, formate dei “serpentelli” e chiudete l’estremità, sovrapponendoli, schiacciando bene. Tuffateli in acqua in ebollizione (salata), scolateli quando tornano a galla. Mettete i taralli ad asciugare su un canovaccio per qualche minuto. Quindi cuoceteli in forno a 200° per 15-20 min, devo risultare appena dorati.

Bon appètit

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

29 Risposte a “Tarallini ai semi di finocchio”

  1. Li compro spesso a mia figlia …se li porta al liceo per la merenda ora che leggo la tua ricetta sopro che sono semplicissimi da realizzare 🙂

I commenti sono chiusi.