Crostata di patate con peperoni fritti e mozzarella

crostatapatate2 crostatapatatepeperonifritti

Cari lettori, oggi vi propongo la crostata di patate con peperoni fritti e mozzarella. Una ricetta molto particolare, sfiziosa e perfetta da servire come antipasto in occasione di una cena o come piatto unico.La base di questa particolare crostata salata è a base di patate cotte a vapore poi impastate con burro fuso, farina e formaggio grattugiato. Il guscio della crostata è poi farcito con peperoni fritti tagliati a rondelle e  mozzarella a fette. Tagliata a quadrotti  si trasforma in un perfetto finger food. Non potete perdervela…..

Ingredienti:

500 g di patate a pasta gialla

1 uovo

50 g di parmigiano reggiano

50 g di burro

50 g di farina 00

q.b. di sale e pepe nero

6 peperoni colorati per friggere

200 g di mozzarella

q.b di basilico

q.b di olio extravergine d’oliva

Sbucciate  accuratamente le patate. Sciacquatele  sotto acqua corrente poi tagliatele a tocchetti. Fate cuocere le patate a vapore fino a quando non saranno ben ammorbidite e quando saranno ben cotte schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta. Trasferite le patate schiacciate in una ciotola capiente poi aggiungete il burro tagliato a dadini, l’uovo, il sale,una macinatina di pepe nero, la farina e il parmigiano reggiano grattugiato.

Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Foderate uno stampo per crostate con un foglio di carta da forno poi stendete l’impasto di patate aiutandovi con un cucchiaio. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Infornate in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti, finchè non risulta ben dorata. 

Nel frattempo lavate  i peperoni  e togliete loro il picciolo verde esterno e i filamenti bianchi e i semi interni, Tagliateli quindi a rondelle dello spessore di circa 1 cm. Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio extravergine. Unite i peperoni a rondelle e cuocete per pochi minuti. Aggiustate di sale e mescolate. Togliete dal fuoco.

Trascorso il tempo di cottura della crostata toglietela  dal forno e farcite con la mozzarella tagliata a fetta e i peperoni fritti.

Infornate nuovamente per una decina di minuti. Sfornate la crostata di patate con peperoni fritti e mozzarella e terminate con un filo d’olio e decorate con qualche fogliolina di basilico fresco. Servite immediatamente.

Bon appètit!

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

2 Risposte a “Crostata di patate con peperoni fritti e mozzarella”

I commenti sono chiusi.