Cari lettori, oggi vi propongo la crostata di patate con peperoni fritti e mozzarella. Una ricetta molto particolare, sfiziosa e perfetta da servire come antipasto in occasione di una cena o come piatto unico.La base di questa particolare crostata salata è a base di patate cotte a vapore poi impastate con burro fuso, farina e formaggio grattugiato. Il guscio della crostata è poi farcito con peperoni fritti tagliati a rondelle e mozzarella a fette. Tagliata a quadrotti si trasforma in un perfetto finger food. Non potete perdervela…..
Ingredienti:
500 g di patate a pasta gialla
1 uovo
50 g di parmigiano reggiano
50 g di burro
50 g di farina 00
q.b. di sale e pepe nero
6 peperoni colorati per friggere
200 g di mozzarella
q.b di basilico
q.b di olio extravergine d’oliva
Sbucciate accuratamente le patate. Sciacquatele sotto acqua corrente poi tagliatele a tocchetti. Fate cuocere le patate a vapore fino a quando non saranno ben ammorbidite e quando saranno ben cotte schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta. Trasferite le patate schiacciate in una ciotola capiente poi aggiungete il burro tagliato a dadini, l’uovo, il sale,una macinatina di pepe nero, la farina e il parmigiano reggiano grattugiato.
Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Foderate uno stampo per crostate con un foglio di carta da forno poi stendete l’impasto di patate aiutandovi con un cucchiaio. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Infornate in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti, finchè non risulta ben dorata.
Nel frattempo lavate i peperoni e togliete loro il picciolo verde esterno e i filamenti bianchi e i semi interni, Tagliateli quindi a rondelle dello spessore di circa 1 cm. Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio extravergine. Unite i peperoni a rondelle e cuocete per pochi minuti. Aggiustate di sale e mescolate. Togliete dal fuoco.
Trascorso il tempo di cottura della crostata toglietela dal forno e farcite con la mozzarella tagliata a fetta e i peperoni fritti.
Infornate nuovamente per una decina di minuti. Sfornate la crostata di patate con peperoni fritti e mozzarella e terminate con un filo d’olio e decorate con qualche fogliolina di basilico fresco. Servite immediatamente.
Bon appètit!
Adorabile questa crostata! La farò anche io! Grazie!
Grazie!