Cari lettori, oggi vi propongo un dolce golosissimo: torta soffice mascarpone cioccolato e rum. Un dolce che merita veramente tanto….è golosissimo ,profumatissimo grazie al liquore rum, ed è facilissimo nella sua preparazione. Ideale per la prima colazione o per merenda, per fare un pieno di energie. Il segreto che renderà soffice e umida al punto giusto questa torta è l’utilizzo del mascarpone. Un dolce veramente divino,e il formaggio fresco di mascarpone, vi permetterà di evitare di aggiungere il burro e l’olio.
Ingredienti
150 g di cioccolato al latte
300 g di mascarpone
200 g di zucchero
4 uova
200 g di farina “00”
2 cucchiai di rum
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
zucchero a velo vanigliato per decorare q.b.
In una ciotola capiente con un frullatore mescolate il mascarpone con lo zucchero poi unite in sequenza le uova, la farina e il cacao setacciati.
Poi aggiungete al composto il cioccolato grattugiato, il rum e infine il lievito setacciato.
Versate il tutto in uno stampo da cm 24 ricoperto da carta forno.
Quindi infornate la vostra torta nel forno statico per 35/40 minuti a 180°C. Trascorso il tempo di cottura controllate la torta facendo la prova stecchino. Di seguito fatela intiepidire, sfornatela e riponetela su una gratella rialzata per farla raffreddare completamente.
Spolveratela con abbondate zucchero a velo vanigliato e servite a fette la vostra torta soffice mascarpone cioccolato e rum.
Bon appètit!