Torta soffice mascarpone cioccolato e rum

tortacioccomascarpone2 tortamascarponecioccolato

Cari lettori, oggi vi propongo un dolce golosissimo: torta soffice mascarpone cioccolato e rum. Un dolce che merita veramente tanto….è golosissimo ,profumatissimo grazie al liquore rum,  ed è facilissimo nella sua preparazione.  Ideale per la prima colazione o per merenda, per fare un pieno di energie. Il segreto che renderà soffice e umida al punto giusto questa torta è l’utilizzo del mascarpone. Un dolce veramente divino,e  il formaggio fresco di mascarpone,  vi permetterà di evitare di aggiungere il burro e l’olio. 

Ingredienti

150 g di cioccolato al latte

300 g di mascarpone

200 g di zucchero

4 uova

200 g di farina “00”

2 cucchiai di rum

1 bustina di lievito per dolci

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

zucchero a velo vanigliato per decorare q.b.

In una ciotola capiente con un frullatore mescolate il mascarpone  con lo zucchero poi unite in sequenza le uova, la farina e il cacao setacciati.

Poi aggiungete al composto il cioccolato grattugiato, il rum e infine il lievito setacciato.

Versate il tutto in uno stampo da cm 24 ricoperto da carta forno.

Quindi infornate la vostra torta nel forno statico per 35/40 minuti a 180°C. Trascorso il tempo di cottura controllate la torta facendo la prova stecchino. Di seguito fatela intiepidire, sfornatela e riponetela su una gratella rialzata per farla raffreddare completamente.

Spolveratela con abbondate zucchero a velo vanigliato e servite a fette la vostra torta soffice mascarpone cioccolato e rum. 

Bon appètit!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.