Torta caprese al cocco

 
 DSC_1439
 Cari lettori oggi voglio proporvi la torta caprese al cocco. Un dolce classico rivisitat,  infatti la ricetta originale prevede l’uso  del  cioccolato e mandorle senza farina e che quindi renderà felice anche i celiaci. Io ho voluto usare il cocco,  in occasione dell’onomastico di mio marito. Risultato? Uno dei dolci più facili e veloci da preparare ed allo stesso tempo estremamente godurioso e cioccolatoso. Una vera bomba….! Provatela e non ve ne pentirete!
 
Ingredienti :
 5 uova medie
200 gr di zucchero di canna scuro
150 gr di burro morbido
250 gr di cocco grattugiato
250 gr di cioccolato fondente extra
20 gr di cacao
2 cucchiai di rum
1 pizzico di sale 
zucchero a velo vanigliato
 
 
Incominciate a preparare la torta Caprese fondendo il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo, prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli. In una terrina lavorare a crema il burro con lo zucchero. Quando sarà bello spumoso, aggiungere i tuorli, poco alla volta. Setacciarvi il cacao. Incorporare il cocco e il cioccolato fuso a bagnomaria. Infine aggiungere gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Profumate il tutto con qualche cucchiao di rum  e versate in uno stampo tondo del diametro di 26 cm precedentemente imburrato e infarinato.Infornate in forno  a 160° e fate cuocere per 45 minuti. Spegnete e lasciate ancora la torta in forno per 5 minuti. Fate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo vanigliato.
Bon appetit!
 
Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.