Crea sito

Torta di ricotta e mandorle al limone

Un dolce semplice da realizzare ma davvero molto goloso… una soffice torta di ricotta e mandorle, profumata con succo e scorza di limone. L’impasto è fatto con sola farina di mandorle ed è senza lievito, la torta è perciò adatta anche agli intolleranti al glutine. Provate anche voi questa facile e golosissima ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

torta di ricotta e mandorle al limone

Ingredienti:

  • 200 gr di ricotta
  • 3 uova
  • 130 gr di zucchero
  • 80 gr di burro morbido
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 gr di farina di mandorle
  • 1 limone biologico
  • mandorle a lamelle per decorare
  • zucchero a velo (a piacere)

Preparazione della torta di ricotta e mandorle:

Mescolate lo zucchero con il burro ammorbidito fino a formare una crema, potete utilizzare la planetaria o anche fare a mano. Aggiungete uno alla volta i tuorli delle uova e fate amalgamare, quindi versate il succo di mezzo limone, la vanillina e la scorza grattugiata di limone. Mettete anche la ricotta e mescolatela agli altri ingredienti.

Aggiungete ora la farina di mandorle, poca alla volta, e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, quindi incorporateli delicatamente all’impasto, con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto in una tortiera da 22 cm di diametro, foderata con carta da forno. Distribuite sulla superficie le mandorle a lamelle, quindi mettete il dolce in forno statico preriscaldato a 170°.

Fate cuocere la vostra torta di ricotta e mandorle per circa 45 minuti, controllando la cottura con lo stecchino… alla fine dovrà risultare dorata in superficie ma piuttosto umida all’interno.

torta di ricotta e mandorle al limone

Sfornate e fate raffreddare, quindi spolverizzate la torta di ricotta e mandorle con poco zucchero a velo prima di servirla. Con la sua morbidezza e il suo profumo di limone, sarà perfetta come dessert o per accompagnare il tè del pomeriggio!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Torta di ricotta e mandorle al limone”

  1. Ciao ho visto questo sito …. questo dilci sono veramente belli e buoni….ma al posto del burro potrei nettere l’olio e se si, quanto ne va sostituito grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.