Polpette di broccoli e tonno, sfiziosissime, semplici da preparare, con cottura al forno. Una ricetta veloce da realizzare, con i classici broccoletti verdi di stagione il tonno sott’olio che di solito abbiamo sempre in dispensa. Dopo aver lessato le cime dei broccoli, non dovrete far altro che aggiungere tonno, uova, pangrattato e formare le vostre polpette, che risulteranno saporite e morbidissime. Provate anche voi questa ricetta!
Ecco altre idee con i broccoli:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni20-25 polpette
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- Energia 158,80 (Kcal)
- Carboidrati 16,86 (g) di cui Zuccheri 1,32 (g)
- Proteine 13,25 (g)
- Grassi 4,60 (g) di cui saturi 1,25 (g)di cui insaturi 2,50 (g)
- Fibre 2,12 (g)
- Sodio 314,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Pulite il broccolo separando le cimette ed eliminando i gambi più fibrosi.
Lessate le cimette in acqua bollente leggermente salata per 5-7 minuti, o comunque finché saranno abbastanza tenere. Scolate e passatele sotto un getto di acqua fredda per bloccare la cottura.
Tritate finemente con un coltello i broccoli lessati e trasferiteli in una ciotola (1).
Con un mixer, tritate il pane in cassetta insieme ad uno spicchio d’aglio. Unite il trito ai broccoli, aggiungete le uova e il tonno, precedentemente scolato dall’olio e spezzettato (2).
Regolate di sale, aggiungete un pizzico di peperoncino se vi piace e fate amalgamare il composto, che risulterà compatto ma molto morbido.
Con le mani, formate delle palline, schiacciatele leggermente e passatele in poco pangrattato. Sistemate le polpette su una teglia da forno e ungetele in superficie con un velo di olio (3).
Mettete la teglia in forno ventilato a 180-190° e fate cuocere le polpette per 20-25 minuti, girandole a metà tempo.
Le polpette di broccoli e tonno sono pronte, le potete accompagnare a piacere con maionese o salsa allo yogurt.
Note e varianti
Potete cuocere le polpette in padella, con un giro di olio di semi. In questo caso vi consiglio di aggiungere un altro po’ di pane all’impasto in modo da renderle più sode e più semplici da girare.
Potete sostituire i broccoletti verdi con il cavolfiore o il cavolo romano. Potete utilizzare il tonno al naturale invece di quello sott’olio.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
In questo contenuto sono presenti link sponsorizzati di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.