Con l’arrivo dell’autunno, la cucina si riempie di profumi avvolgenti e sapori che scaldano il cuore. Questa zuppa autunnale con zucca, castagne e funghi freschi è una vera coccola per le serate più fredde: cremosa, profumata e ricca di contrasti. La dolcezza della zucca si sposa con la consistenza vellutata delle castagne e il gusto intenso dei funghi, creando un equilibrio perfetto tra terra e bosco. È la ricetta ideale per una cena semplice ma raffinata… provatela e sentirete quanto è gustosa!
Grassi 2,37 (g) di cui saturi 0,32 (g)di cui insaturi 0,16 (g)
Fibre 4,33 (g)
Sodio 332,58 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Pulite i funghi eliminando tutto il terriccio. Lavateli velocemente, oppure passateli con un panno umido, poi tagliateli a pezzettini.
Dopo aver tolto la buccia e i semi, tagliate la zucca a cubetti.
Mondate la cipolla e il sedano, tritateli e fateli soffriggere per pochi istanti in un tegame, con un giro di olio.
Unite la zucca, salate e mescolate (1). Coprite con il brodo vegetale bollente, lasciate cuocere per circa 20 minuti, o comunque finché i cubetti saranno teneri.
Nel frattempo, fate saltare i funghi in una padella, con un filo di olio e uno spicchio d’aglio. Regolate di sale, poi aggiungete le castagne (precedentemente bollite e spellate). Lasciate insaporire insieme per qualche minuto.
Pubblicità
Quando la zucca sarà pronta, unite nel tegame i funghi e le castagne (2). Proseguite la cottura ancora per 5-10 minuti, poi aggiungete a piacere un paio di foglioline di salvia.
12
La zuppa autunnale con zucca, funghi e castagne è pronta, distribuitela nei piatti e servitela calda. A piacere, potete aggiungere un pizzico di pepe e un filo di olio a crudo.
Pubblicità
Consigli e note
Se volete addensare la zuppa, frullate una parte della zucca con il mixer ad immersione (prima di aggiungere gli altri ingredienti).
Potete utilizzare funghi champignon, finferli, pioppini, cardoncelli o altri funghi freschi a piacere.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso preparare la zuppa in anticipo?
Certo, puoi prepararla anche qualche ora prima, e riscaldarla al momento.
Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!
Mostra altri articoli