Una soffice e gustosa torta salata con carciofi freschi, prosciutto cotto e provola… molto semplice da realizzare, ottima da servire come antipasto o in occasione di un brunch o un pranzo rustico. L’impasto è veloce da preparare, senza lievitazione, poi si aggiungono i carciofi cotti in padella, il prosciutto e il formaggio a cubetti… dopo la cottura in forno la torta sarà pronta per essere portata a tavola, morbida e saporita, ottima anche a Pasqua e Pasquetta. Provate la torta rustica soffice ai carciofi, e fatemi sapere se vi è piaciuta!
Grassi 10,62 (g) di cui saturi 3,64 (g)di cui insaturi 6,33 (g)
Fibre 1,11 (g)
Sodio 198,85 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, le punte e la peluria interna se presente. Man mano che li pulite, immergeteli in acqua e succo di limone. Potete utilizzare anche i gambi, basterà pelarli per togliere la parte più fibrosa.
Tagliate i carciofi a spicchietti e metteteli a cuocere in una padella, insieme ad un filo di olio extravergine, poca acqua calda, un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio (1). Quando saranno teneri, spegnete e lasciate raffreddare.
Ora preparate l’impasto: sbattete le uova in una ciotola, aggiungendo sale, pepe e una manciata di prezzemolo.
Unite il latte, l’olio di semi e la ricotta. Fate amalgamare con una frusta.
Aggiungete poi la farina setacciata, il lievito istantaneo e il grana (a piacere). Mescolate fino ad ottenere un composto denso e omogeneo (2).
Pubblicità
Unite all’impasto poco più di metà del prosciutto, della provola e dei carciofi. Miscelate e versate tutto nella tortiera, rivestita di carta forno.
Aggiungete sulla superficie i rimanenti carciofi, prosciutto e provola (3).
123
Mettete la torta salata in forno statico a 180° e fatela cuocere per circa 45 minuti. Prima di sfornare, controllate sempre con uno stecchino che sia cotta al centro.
Pubblicità
La torta rustica soffice ai carciofi è pronta, lasciatela raffreddare qualche minuto prima di tagliarla e servirla… buon appetito!
Consigli e note
Fuori stagione, potete utilizzare dei cuori di carciofo surgelati. Potete sostituire il prosciutto con speck o pancetta a cubetti, oppure potete omettere il salume per una versione vegetariana.
Se ve ne avanza, potete conservare la torta in frigorifero e riscaldarla in forno il giorno dopo.
Potete cuocere la torta rustica anche in uno stampo da ciambella o da plumcake, oppure potete realizzare dei muffin salati.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!
Mostra altri articoli