Polpettone ripieno ai carciofi

Polpettone ripieno ai carciofi, con prosciutto cotto e provola, un piatto semplice e rustico, ma davvero molto gustoso, perfetto anche per le occasioni di festa. Per il ripieno potete usare sia i carciofi freschi che quelli conservati, l’impasto è quello classico, a base di carne macinata, uova e pane grattugiato. Una volta preparato il polpettone, basterà lasciarlo assestare un po’ in frigorifero (vi consiglio di non omettere questo passaggio) e cuocerlo in forno, dove si formerà una gustosa e croccante crosticina. Provate questa ricetta, è facilissima ma vi farà fare bella figura a tavola!

Ecco altre proposte per voi:

polpettone ripieno ai carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g carne macinata mista
1 uovo (grande)
40 g pane bianco in cassetta (o pane casereccio)
1 spicchio aglio
prezzemolo
3 cuori di carciofo
70 g prosciutto cotto
50 g provola
pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

421,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 421,63 (Kcal)
  • Carboidrati 10,71 (g) di cui Zuccheri 0,98 (g)
  • Proteine 20,39 (g)
  • Grassi 32,85 (g) di cui saturi 12,15 (g)di cui insaturi 17,45 (g)
  • Fibre 1,10 (g)
  • Sodio 1.526,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Dopo aver pulito i carciofi, tagliateli a spicchietti e fateli cuocere in padella con un filo di olio, mezzo dito di acqua calda e un pizzico di sale. Quando saranno teneri, spegnete e lasciate raffreddare.

Tritate al mixer il pane in cassetta insieme all’aglio e ad un ciuffetto di prezzemolo.

Mettete in una ciotola la carne macinata, unite il pane tritato, l’uovo, sale e pepe. Amalgamate con le mani in modo da distribuire tutti gli ingredienti, se necessario potete aggiungere del pangrattato o anche un cucchiaio di grana se lo gradite.

Stendete il composto su un foglio di carta forno, creando una sorta di rettangolo.

Aggiungete al centro il prosciutto cotto, la provola a fettine e i carciofini (1).

Aiutandovi con la carta, arrotolate la carne e sigillate bene ai lati. Avvolgete il polpettone con la carta forno e successivamente in un foglio di alluminio. Mettetelo in frigorifero per 40-50 minuti, in modo che l’impasto si compatti.

Trascorso il tempo, cospargete il polpettone con del pangrattato, trasferitelo in una teglia (rivestita di carta forno) e ungetelo con olio extravergine (2).

Mettete la teglia in forno ventilato a 180° e cuocete il polpettone per 50-55 minuti, o comunque finché sarà ben rosolato in superficie.

Il vostro polpettone ripieno ai carciofi è pronto, vi consiglio di lasciarlo raffreddare qualche minuto prima di tagliarlo. A piacere, potete cospargere le fette con il sughetto che avrà rilasciato in cottura.

polpettone di carne con carciofi e prosciutto

Consigli e note

Se non avete i carciofi freschi, potete utilizzare dei cuori surgelati oppure dei carciofini sott’olio (dopo averli asciugati con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso).

Potete sostituire il prosciutto cotto con lo speck.

Io ho utilizzato carne di bovino e suino, ma potete usare anche carne di vitello, o aggiungere al macinato una salsiccia sbriciolata.

Se volete continuare a seguirmi

Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!