Torta salata ai carciofi e pancetta

Una torta salata semplice e molto gustosa, con carciofi freschi di stagione e saporita pancetta. La torta salata ai carciofi va preparata “capovolta”, ossia cotta al contrario, con la pasta sopra il ripieno… in questo modo i carciofi non si seccano e non rilasciano umidità sulla sfoglia, che risulterà più asciutta e gonfia. Provate anche voi questa facilissima ricetta, più leggera perché senza uova né latticini… e fatemi sapere cosa ne pensate!

torta salata ai carciofi

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o brisè
  • 3 carciofi
  • 50 gr di pancetta a fettine sottili
  • 1 cipollotto
  • origano o timo
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione della torta salata ai carciofi e pancetta:

Pulite i carciofi privandoli delle foglie più dure e dell’eventuale peluria all’interno, quindi tagliateli a fettine, mettendoli sempre in acqua e limone per non farli annerire. Pelatene il gambo e tagliatelo a rondelle.

Tritate il cipollotto (se non lo avete, va bene una cipolla o uno scalogno) e mettetelo a soffriggere in padella con un filo di olio evo. Aggiungete i carciofi, salate, pepate e fateli cuocere per circa 10 minuti, finché saranno diventati teneri. Se tendono ad asciugarsi troppo, bagnate con poca acqua o brodo vegetale. Una volta cotti, aggiungete l’origano, spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Foderate una teglia da pizza con carta da forno, e disponetevi sopra le fettine di pancetta, evitando di sovrapporle troppo. Distribuite i carciofi sopra la pancetta, quindi coprite il tutto con la pasta sfoglia, ripiegandola lungo il bordo e facendo in modo che il ripieno non fuoriesca dai lati.

Bucherellate la sfoglia con una forchetta, quindi ponete la torta salata ai carciofi in forno ventilato a 180°. Fate cuocere per circa 20 minuti, finché la pasta sarà ben dorata in superficie.

torta salata ai carciofi

Trascorso il tempo, girate la torta salata ai carciofi e pancetta su un piatto da portata, e servitela tiepida… sarà perfetta come antipasto o per accompagnare l’aperitivo!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!