Gustosi spiedini di rana pescatrice con gamberi e bacon… facilissimi da preparare, perfetti per un bel menù di mare. Dopo la pulizia, la coda di rospo e i gamberi si fanno marinare con vino bianco e scorza di limone, così risulteranno ancora più saporiti e non si seccheranno in cottura. Le fettine di bacon si abbinano benissimo con la pescatrice e daranno un piacevole aroma affumicato agli spiedini… provate questa ricetta, è semplice, veloce, ma davvero gustosissima!
Ecco altre idee per voi:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni5Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Pulite la coda di rospo eliminando la pelle scura e la lisca centrale. Tagliatela a tocchetti e mettetela in una ciotola.
Sgusciate le code di gamberi, eliminate il budellino nero e lavateli. Aggiungeteli nella ciotola con la pescatrice.
Condite con un giro di olio extravergine, sale, pepe, la scorza grattugiata di mezzo limone, uno spicchio d’aglio a piacere, e mezzo bicchiere circa di vino bianco. Mescolate e lasciate insaporire in frigorifero per un’oretta (1).
Trascorso il tempo, sgocciolate il pesce dalla marinata e componete gli spiedini, alternando la coda di rospo, i gamberi e le fettine di pancetta (2).
Scaldate una piastra antiaderente (o una padella ampia) con pochissimo olio, disponetevi gli spiedini e cuoceteli per pochi minuti, girandoli un paio di volte.
I tempi di cottura variano in base alla grandezza dei gamberi e dei pezzetti di pesce… in ogni caso non prolungateli eccessivamente, altrimenti la coda di rospo risulterà asciutta e stopposa.
Gli spiedini di rana pescatrice, gamberi e bacon sono pronti, serviteli caldi, aggiungendo a piacere erbe aromatiche fresche o accompagnandoli con maionese o salsa allo yogurt.
Consigli e note
Potete aggiungere agli spiedini delle rondelle di cipolla o dei pezzetti di peperone.
Potete arricchire la marinatura con erbe aromatiche a piacere. Se avete poco tempo, potete ridurre i tempi a 20-30 minuti.
Potete cuocere gli spiedini anche in forno ventilato, per 12-15 minuti a 180°.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.
Dosi variate per porzioni