Semplicissimi spiedini di gamberi e capesante, veloci da preparare, perfetti per tutti i menù a base di pesce. Sono leggeri e gustosi, ottimi da servire come secondo piatto, in abbinamento ad altri spiedini o pesci alla griglia. Questa volta ho scelto di cuocerli sulla piastra, ma si possono cuocere anche in forno (sotto trovate le indicazioni). Provate questa ricetta, è facilissima ma davvero appetitosa!
Ecco altre idee per voi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2-3
- Metodo di cotturaFornello
Ingredienti
- Energia 123,84 (Kcal)
- Carboidrati 7,05 (g) di cui Zuccheri 1,76 (g)
- Proteine 17,77 (g)
- Grassi 2,48 (g) di cui saturi 0,38 (g)di cui insaturi 0,26 (g)
- Fibre 0,33 (g)
- Sodio 366,26 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 154 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Staccate le capesante dal loro guscio, lavatele bene per eliminare la sabbia e asciugatele. Potete lasciare il corallo oppure toglierlo, a vostro gusto.
Sgusciate i gamberi ed eliminate il filamento nero, sciacquateli e tamponateli con carta assorbente. Se i gamberi sono freschi, potete tenere da parte la testa per altre preparazioni.
Mettete gamberi e capesante in una ciotola, conditeli con olio extravergine, sale, pepe, una manciata di erbe aromatiche e un po’ di scorza di limone grattugiata.
Mescolate e lasciate insaporire qualche minuto.
Passate sia le capesante che i gamberi in poco pangrattato, facendolo aderire su tutti i lati.
Infilateli sugli stecchini di bambù, mettendo due gamberi e due capesante per ogni spiedino.
Scaldate una bistecchiera o una piastra antiaderente e disponetevi gli spiedini.
Cuoceteli per 7-8 minuti, girandoli un paio di volte. Per agevolare la cottura, potete mettere sopra un coperchio o un foglio di stagnola. I tempi variano a seconda della grandezza dei gamberi e delle capesante… non prolungate troppo perché i molluschi rischierebbero di diventare stopposi.
I vostri spiedini di gamberi e capesante sono pronti, serviteli caldi, con fettine di limone o di arancia… buon appetito!
Note e consigli
Potete utilizzare anche gamberi e capesante decongelati, io però vi consiglio sempre di acquistarli freschi, sono più gustosi e non diminuiscono di volume in cottura.
Potete insaporire con timo, origano, prezzemolo, basilico, mentuccia o con altri aromi a vostra scelta.
Potete cuocere gli spiedini anche al forno, a 180° per circa 10-12 minuti.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
In questo contenuto possono essere presenti link sponsorizzati di affiliazione.
Dosi variate per porzioni