Un primo piatto semplicissimo, veloce da realizzare, ma davvero molto gustoso… pasta con sugo di funghi e pancetta, con funghi freschi, pancetta affumicata e salsa di pomodoro. Una ricetta che si prepara in pochi minuti ed è ottima da servire per pranzo, o per una cena rustica. Se utilizzate ingredienti freschi, potete preparare una quantità maggiore di sugo e congelare le porzioni per averle pronte all’occorrenza. Provate questo piatto, è facilissimo ma molto appetitoso!
Ecco altre proposte per voi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 293,33 (Kcal)
- Carboidrati 30,64 (g) di cui Zuccheri 1,84 (g)
- Proteine 15,89 (g)
- Grassi 12,26 (g) di cui saturi 3,53 (g)di cui insaturi 5,99 (g)
- Fibre 2,80 (g)
- Sodio 811,01 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 320 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Pulite i funghi eliminando eventuali residui di terriccio, poi passateli con un panno umido, o lavateli velocemente. Tagliateli a fettine o a pezzettini.
Tagliate la pancetta a striscioline e fatela rosolare in padella senza aggiungere olio. Basteranno uno o due minuti, poi trasferitela su un piatto ed eliminate il grasso in eccesso.
Nella stessa padella, fate soffriggere uno spicchio d’aglio in un filo di olio, unite i funghi, salateli e fateli cuocere per una decina di minuti, o comunque finché saranno teneri. Se necessario, bagnate il fondo con poca acqua.
Aggiungete ai funghi la pancetta rosolata e la polpa di pomodoro. Mescolate e fate cuocere qualche minuto a fiamma bassa.
Nel frattempo, lessate la pasta in acqua bollente salata, per i minuti necessari.
Scolatela e versatela nella padella con il sugo. Aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e lasciate insaporire qualche istante a fiamma media.
La pasta con funghi e pancetta è pronta, distribuitela nei piatti e servitela calda… buon appetito!
Consigli e varianti
Potete omettere l’aglio, o sostituirlo con uno scalogno tritato.
Potete utilizzare diversi tipi di funghi freschi coltivati (cardoncelli, champignon, pioppini…), o anche aggiungere pochi grammi di porcini secchi, ammollati in acqua.
Potete aumentare o diminuire la quantità di pomodoro a vostro gusto.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.
In questo contenuto possono essere presenti link sponsorizzati di affiliazione.
Dosi variate per porzioni