Focaccia con zucchine e ricotta, morbida e gustosa, è molto semplice da realizzare ed è ottima per un bel pranzo estivo, anche come antipasto. La base è facilissima da impastare, e dopo la lievitazione si farcisce con zucchine a fette sottili, cremosa ricotta, olive e limone. Basterà poi cuocere la vostra focaccia in forno e servirla tagliata a pezzetti… provate anche voi questa sfiziosissima ricetta!
Ecco altre idee gustose:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni1 teglia
- Metodo di cotturaForno
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per la base
Per farcire
- Energia 186,60 (Kcal)
- Carboidrati 31,07 (g) di cui Zuccheri 0,63 (g)
- Proteine 7,78 (g)
- Grassi 3,47 (g) di cui saturi 1,18 (g)di cui insaturi 0,59 (g)
- Fibre 1,36 (g)
- Sodio 211,51 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Mettete nella ciotola della planetaria la farina, la semola, il lievito e l’olio extravergine.
Azionate il gancio a bassa velocità e intanto versate a filo l’acqua. Quando si sarà formata la palla, unite il sale e continuate ad impastare (alzando leggermente la velocità) per circa 8-10 minuti.
Versate poca acqua alla volta, non è detto che vi serva tutta, perché la quantità dipende dal tipo di farina, dalla temperatura e dall’umidità dell’ambiente.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo e liscio, coprite la ciotola con pellicola e fate lievitare in luogo riparato per circa 2 ore e 30 minuti, o comunque finché la palla sarà più che raddoppiata di volume.
Trascorso il tempo, ungete bene una teglia da forno e stendetevi l’impasto con le mani leggermente inumidite (1).
Lasciate lievitare di nuovo per circa un’ora.
Nel frattempo, lavate le zucchine e tagliatele a fettine molto sottili. Conditele con olio, un pizzico di sale e una manciata di erbe aromatiche a piacere.
Terminata la lievitazione, disponete sulla focaccia le zucchine, la ricotta spezzettata, uno o due cucchiai di olive denocciolate e qualche fetta di limone, se lo gradite (2).
Mettete la focaccia in forno caldo a 220°, posizionandola sul ripiano più basso. Fatela cuocere per 20-25 minuti, o comunque finché la base sarà asciutta e croccante.
Vi consiglio di coprire la superficie con un foglio di alluminio o carta forno per i primi 8-10 minuti, così le zucchine non si seccheranno troppo.
Consigli e note
Se non avete la semola, potete realizzare l’impasto con 350 g di farina 0 o Manitoba. Potete usare lievito di birra secco o pasta madre essiccata (si trova facilmente in tutti i supermercati). Se usate la pasta madre, potrebbe servire un po’ di acqua in più, essendo maggiore la quantità.
Potete tagliare le zucchine a rondelle, invece che nel senso della lunghezza.
Regolate la temperatura e la modalità di cottura in base alle caratteristiche del vostro forno.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.