Una ricetta di pesce gustosissima e molto semplice da realizzare… coda di rospo in umido con salsa al pomodoro e olive, si prepara in pochi minuti ed è perfetta sia per le cene in famiglia che per le occasioni con gli amici. La rana pescatrice è di facile reperibilità, è leggera e priva di spine (una volta eliminata quella centrale). Con il suo sapore delicato piacerà davvero a tutti, dovrete solo accompagnare il piatto con delle belle fette di pane casereccio per l’immancabile scarpetta!
ALTRE RICETTE PER VOI:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
Ingredienti
- Energia 229,17 (Kcal)
- Carboidrati 9,45 (g) di cui Zuccheri 0,40 (g)
- Proteine 31,48 (g)
- Grassi 7,11 (g) di cui saturi 1,25 (g)di cui insaturi 3,26 (g)
- Fibre 2,09 (g)
- Sodio 345,96 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Pulite la coda di rospo eliminando la pelle e togliendo con un coltello la lisca centrale. Tagliate la polpa a tocchetti, poi passate i bocconcini nella semola, o nella farina.
Scaldate una padella con un filo di olio, unite il pesce e fatelo rosolare per un paio di minuti a fiamma alta. Sfumate con il vino bianco e regolate di sale.
Togliete i bocconcini dalla padella e teneteli da parte.
Tritate la cipolla e mettetela sempre nella stessa padella. Fatela soffriggere per qualche istante nel fondo di cottura del pesce.
Unite poi il pomodoro, le olive e un pizzico di peperoncino.
Fate restringere la salsa a fiamma bassa per 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete la coda di rospo, se necessario regolate di sale e portate a cottura per altri 5-6 minuti, a seconda della grandezza dei bocconcini.
Unite una manciata di prezzemolo tritato, e infine distribuite nei piatti.
La coda di rospo in umido è pronta per essere servita, con il suo gustoso sughetto al pomodoro.
Note
In stagione, potete utilizzare pomodori freschi, privati della pelle. Potete usare anche olive nere o greche al posto delle taggiasche.
Se preferite, potete evitare di infarinare il pesce prima di rosolarlo.
Potete aggiungere al sughetto anche dei capperi o un filetto d’acciuga. Potete sostituire la cipolla con uno spicchio d’aglio (schiacciato o tritato).
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Dosi variate per porzioni