Una ricetta di pesce gustosissima e molto semplice da realizzare… coda di rospo in umido con salsa al pomodoro e olive, si prepara in pochi minuti ed è perfetta sia per le cene in famiglia che per le occasioni con gli amici. La rana pescatrice è di facile reperibilità, è leggera e priva di spine (una volta eliminata quella centrale). Con il suo sapore delicato piacerà davvero a tutti, dovrete solo accompagnare il piatto con delle belle fette di pane casereccio per l’immancabile scarpetta!
Grassi 7,11 (g) di cui saturi 1,25 (g)di cui insaturi 3,26 (g)
Fibre 2,09 (g)
Sodio 345,96 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Pulite la coda di rospo eliminando la pelle e togliendo con un coltello la lisca centrale. Tagliate la polpa a tocchetti, poi passate i bocconcini nella semola, o nella farina.
Scaldate una padella con un filo di olio, unite il pesce e fatelo rosolare per un paio di minuti a fiamma alta. Sfumate con il vino bianco e regolate di sale.
Togliete i bocconcini dalla padella e teneteli da parte.
Tritate la cipolla e mettetela sempre nella stessa padella. Fatela soffriggere per qualche istante nel fondo di cottura del pesce.
Unite poi il pomodoro, le olive e un pizzico di peperoncino.
Fate restringere la salsa a fiamma bassa per 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete la coda di rospo, se necessario regolate di sale e portate a cottura per altri 5-6 minuti, a seconda della grandezza dei bocconcini.
Pubblicità
Unite una manciata di prezzemolo tritato, e infine distribuite nei piatti.
La coda di rospo in umido è pronta per essere servita, con il suo gustoso sughetto al pomodoro.
Note
In stagione, potete utilizzare pomodori freschi, privati della pelle. Potete usare anche olive nere o greche al posto delle taggiasche.
Se preferite, potete evitare di infarinare il pesce prima di rosolarlo.
Potete aggiungere al sughetto anche dei capperi o un filetto d’acciuga. Potete sostituire la cipolla con uno spicchio d’aglio (schiacciato o tritato).
Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!
Mostra altri articoli