Un contorno gustoso, leggero e semplice da realizzare… caponata di finocchi, con gli ingredienti classici della caponata (olive, sedano, pomodoro ecc…) e con il piacevole sapore agrodolce, ma con i finocchi come protagonisti. La ricetta è semplicissima ed è un’ottima alternativa ai soliti finocchi al forno o in insalata. Provatela anche voi, se la preparate in anticipo sarà ancora più buona!
Grassi 1,99 (g) di cui saturi 0,29 (g)di cui insaturi 0,61 (g)
Fibre 5,27 (g)
Sodio 235,20 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Pulite bene i finocchi eliminando i gambi verdi e le foglie più esterne. Tagliateli a fette spesse circa mezzo centimetro e lavatele sotto acqua corrente. Mettete i finocchi in un tegame ampio con un filo di olio extravergine. Salateli e fateli rosolare a fiamma vivace per una decina di minuti, girandoli di frequente.
Quando saranno abbastanza teneri e si saranno asciugati dalla loro acqua, toglieteli dal tegame e teneteli da parte. Tritate grossolanamente la cipolla insieme al sedano, mettetela nello stesso tegame e unite anche i capperi. Fate soffriggere per qualche istante, aggiungete la polpa di pomodoro e regolate di sale.
Lasciate restringere per pochi minuti, quindi unite i finocchi cotti e le olive, tagliate a rondelle. Fate cuocere a fiamma media per 5 minuti.
Pubblicità
In una ciotolina, miscelate l’aceto con lo zucchero, poi versate il liquido nel tegame. Fate cuocere ancora per 4-5 minuti, mescolando. Al termine, aggiungete a piacere qualche foglia di basilico o una manciata di prezzemolo tritato.
La caponata di finocchi è pronta, potete servirla subito, ma se la lasciate riposare un’oretta o due sarà ancora più gustosa!
Note
I tempi di cottura sono indicativi, variano a seconda che i finocchi vi piacciano più teneri o più consistenti.
Potete aumentare o diminuire la quantità di pomodoro, oppure utilizzare della passata o dei pelati.
Potete aggiungere olive nere o taggiasche, e del peperoncino se lo gradite.
Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!
Mostra altri articoli