Alette di pollo al forno croccanti e speziate

Un piatto sfizioso, economico e saporito, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici… gustose alette di pollo al forno, con una croccante panatura che le fa sembrare quasi fritte! La ricetta è molto semplice, vi basta far insaporire la carne con le spezie e gli aromi che preferite… se non amate i sapori decisi e piccanti, potete utilizzare anche solamente delle erbe aromatiche, e se andate di fretta potete usare un mix di spezie già pronto. Provate anche voi a realizzare le alette di pollo al forno, sono gustose, veloci da preparare e molto più leggere rispetto a quelle fritte o precotte!

alette di pollo al forno

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 gr di ali di pollo separate
  • 1 cucchiaio di paprika dolce (o piccante)
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano, timo, semi di cumino, pepe nero (a piacere)
  • 1 cucchiaio di miele
  • pangrattato
  • sale
  • olio di sesamo (o extravergine di oliva)

Preparazione delle alette di pollo al forno:

Tritate finemente l’aglio (potete anche utilizzare quello liofilizzato) insieme alle erbe, al pepe e al cumino. Unite il tutto alla paprika e miscelate. Regolate le quantità e le proporzioni a vostro gusto… per praticità potete usare una miscela di spezie per barbecue già pronta.

Pulite accuratamente le ali di pollo e mettetele in un recipiente o una ciotola di vetro. Ungetele con un cucchiaio o due di olio, insaporite con il mix di spezie e aggiungete il miele. Mescolate il tutto con le mani, in modo che la carne sia ricoperta dagli aromi. Coprite il recipiente e lasciate marinare in frigorifero per un ora o due.

Trascorso il tempo, prendete le alette e passatele una alla volta nel pangrattato. Disponetele su una teglia o sulla leccarda, foderata con carta da forno e spennellata con pochissimo olio.

Mettete le ali di pollo in forno ventilato a 180° (190-200° se statico), e fatele dorare per 30-35 minuti, girandole a metà cottura.

Una volta pronte, trasferite le alette di pollo al forno su un piatto da portata, salatele e servitele ben calde, accompagnandole con salsa barbecue, maionese o senape!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Alette di pollo al forno croccanti e speziate”

  1. Salve, una domanda. Il sale quando lo devo mettere? Le ho fatte seguendo la ricetta è salando a fine cottura. Ottime ma poco sapide. Grazie!

    1. Salve Maria Paola, mi fa piacere che lei abbia provato la ricetta! Salare solo a fine cottura serve a mantenere più croccante la panatura. Se però a suo gusto sono poco sapide, si può mettere il sale anche prima di infornare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.