Fior di pizza – ricetta facile

Il fior di pizza è una torta salata ma anche una pizza, un modo diverso e simpatico di servirla, più conviviale, direi; ognuno può staccare un petalo del fiore ed assaporarlo tranquillamente, anche seduto sul divano guardando un film!

L’idea l’ho presa da una foto che circola sul web, l’ho trovata subito molto carina ed ho voluto testarla.

Poichè non tutti abbiamo gli stessi gusti, ho farcito il fior di pizza in due modi: alcuni petali al gusto Margherita, altri salame e mozzarella. Si possono farcire secondo i gusti.

Il fior di pizza è perfetto per essere portato con noi in una scampagnata, per una festicciola tra bambini o per accompagnare l’aperitivo in un buffet.

Ma vediamo come ho realizzato questo saporito fior di pizza.

fior di pizza FIOR DI PIZZA – ricetta facile

INGREDIENTI (per 4/5 persone):

  • 1 kg circa di impasto per pizza (QUI la ricetta)
  • 200 g di mozzarella
  • 1 bicchiere di passata
  • 250 g di salame Milano
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • olio extravergine d’oliva per spennellare

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 220°C.

Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete l’impasto con il mattarello in una sfoglia spessa massimo 5 mm; con un coppapasta ricavatene 31/32 dischi (sufficienti per una tortiera da 26 cm di diametro).

Disponete su metà dei dischi una fetta di salame e un po’ di mozzarella; nel resto dei dischi distribuite su ognuno un cucchiaino di passata precedentemente salata, la mozzarella e l’origano.

Chiudete i dischi (che formeranno i petali) a mezzaluna e fate combaciare, facendole aderire, le punte inferiori; disponete tutti i petali, a raggiera, nella tortiera foderata con carta forno e cuocete a metà altezza per circa 45 minuti (dipende dal forno); la prima mezz’ora a 220°C, il resto del tempo abbassate la temperatura a 200°C.collage fior di pizza

fior di pizza fior di pizza Il profumo che si sprigionerà sarà quello di una normale pizza, ma vedrete che bel fior di pizza porterete a tavola… Buon appetito!

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.