La scacciata catanese

La scacciata catanese è una specialità tipica delle festività natalizie, immancabile nel banchetto della vigilia di Natale come piatto unico ed esclusivo ma, praticamente, nei fornai della provincia si trova in qualsiasi periodo dell’anno, seppur con qualche variante.

La scacciata catanese viene preparata con l’impasto per pizza (preferibilmente realizzato con solo farina di semola di grano duro rimacinata o miscela di farine di grani antichi siciliani) e ci sono diverse varianti nella farcitura, anche in base alla stagionalità delle verdure utilizzate.

In pratica, la scacciata catanese si presenta come una pizza chiusa, con sfoglia sottile nella quale tradizionalmente non si utilizza mozzarella ma la tuma siciliana(formaggio fresco di latte vaccino o ovino, senza sale e pepe nero) o il pecorino fresco pepato di primo sale.

Sicuramente le più apprezzate e richieste sono quelle più sostanziose con broccoli o cavolfiore, salsiccia, patate, olive, cipollotti novelli con o senza pomodoro o quelle più semplici farcita con tuma o pepato fresco, acciughe e olive.

La versione della scacciata che preferisco è quella più ricca nella quale inserisco le verdure a crudo o cotte leggermente al vapore. Ma, per accontentare i miei figli, che non amano né i broccoletti né le olive, ne preparo anche una più semplice con gli spinaci, le patate, il pepato e la salsiccia.

la scacciata cataneseLA SCACCIATA CATANESE

INGREDIENTI (per 6 persone):

Per l’impasto per pizza

  • 600 g di farina di semola
  • 300 ml circa d’acqua a temperatura ambiente (dipende dall’umidità della farina)
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale

Per la farcia

  • 4/5 patate medie crude o cotte
  • 600 g di spinaci (oppure cavolfiore o broccoletti)
  • 400 g di pecorino pepato fresco o tuma
  • 500 g salsiccia senza budello
  • 10 olive nere (facoltativo)
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

PREPARAZIONE DELLA SCACCIATA CATANESE:

Iniziamo a preparare l’impasto nel modo consueto, che può essere fatto a mano o con la planetaria o robot.
Dovrete ottenere una massa liscia, elastica ed omogenea. Ponete l’impasto in una ciotola coperto con pellicola da cucina e fatelo lievitare nel forno spento con la sola luce accesa. Dopo un’ora dovrebbe esser raddoppiato di volume.

Se si vuole un impasto a lenta maturazione e, quindi, più digeribile, utilizzate massimo 2 g di lievito secco e ponetelo in frigorifero ben chiuso nel ripiano più basso anche fino a 3 giorni. Prima di utilizzarlo fatelo acclimatare per almeno un’ora.

Dividete l’impasto in due parti, di cui una più grande, e stendete in modo sottile aiutandovi, se lo preferite, con il mattarello. Con la prima sfoglia foderate la base di una teglia da forno.
Distribuite le patate (se le utilizzate crude affettatele in modo sottile con la mandolina), salate e distribuite gli spinaci precedentemente cotti e ripassati in padella con uno spicchio d’aglio (o, se preferite, il cavolfiore o i broccoletti crudi o leggermente cotti al vapore o sbollentati per qualche minuto). Unite, poi, la salsiccia a pezzetti ed il formaggio a fette.

Se vi avanzano delle patate sistematele sopra agli altri ingredienti. Ricordate di salare e date anche un generoso giro d’olio.

Chiudete la scacciata con l’altra sfoglia, sigillate bene i bordi facendo il tipico bordo arrotolato e spennellate la superficie con altro olio. Punzecchiate coi rebbi della forchetta e fate cuocere in forno caldo a 250° per circa mezz’ora o finché la superficie non si dori.

Appena la scacciata sarà cotta, copritela con un canovaccio ed avvolgetela con un plaid o una coperta di lana. Così facendo si manterrà calda sufficientemente per diverse ore e si apprezza meglio il sapore. Comunque, la scacciata catanese è ottima anche il giorno dopo fredda!

Se vi piace la ricetta della scacciata catanese, per restare sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.