La torta alle albicocche e cioccolato è un dolce morbido e profumatissimo, ottimo per la colazione o la merenda, con tante albicocche in superficie e la giusta dose di cioccolato. La torta alle albicocche e cioccolato è un dolce piuttosto leggero e adatto a chi segue un regime alimentare vegan, non contiene infatti uova né latticini, ma è comunque un dolce molto goloso! Provatelo e fatemi sapere 🙂

torta alle albicocche e cioccolato

torta alle albicocche e cioccolato

Torta alle albicocche e cioccolato

Ingredienti:

– 2 cucchiai di semi di lino tritati + 6 cucchiai di acqua tiepida

– 250g di farina di farro

– 80g di zucchero di canna

– 150g di yogurt di soia bianco

– 45g di olio di semi

– 8g di lievito per dolci

– un pizzico di sale

– mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere

– buccia grattugiata di limone qb

– 30g di gocce di cioccolato fondente più qualcuna per la superficie

– 3/4 albicocche tagliate a fette non troppo sottili

Tritate i semi di lino nel frullatore e metteteli in una ciotolina inseme ai sei cucchiai di acqua tiepida, mescolate e lasciate da parte.

In una terrina unite la farina, lo zucchero, il lievito per dolci, il sale, la vaniglia e la buccia grattugiata di limone. Formate una fontana e al centro versate lo yogurt, l’olio e la mistura di semi di lino e acqua. Con lo sbattitore elettrico lavorate l’impasto fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungete le gocce di cioccolato e incorporatele al composto con un cucchiaio. Versate l’impasto in una tortiera da 23cm precedentemente unta e infarinata, livellandolo bene. Disponete le fette di albicocca sulla superficie della torta, facendole affondare leggermente nell’impasto, quindi spolverizzate la superficie della torta con un cucchiaio di zucchero e aggiungete una manciata di gocce di cioccolato.

Cuocete la torta alle albicocche e cioccolato a 180° per circa 45 minuti, facendo la prova dello stuzzicadente per verificare la cottura. Ogni forno cuoce in modo diverso e i tempi di cottura potrebbero leggermente variare.

Una volta cotta, sfornate la torta alle albicocche e cioccolato e fatela intiepidire prima di sformarla, quindi lasciatela raffreddare completamente su una gratella.

torta alle albicocche e cioccolato

Guarda altre ricette

Tutti i dolci

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *