La torta al limone con semi di zucca è un dolce leggero e profumato, formato da una base morbida e una copertura croccante arricchita da semi di zucca. La torta al limone con semi di zucca è ideale per accompagnare un tè, ma ottima anche per la prima colazione. Non avevo mai provato i semi di zucca in un dolce, se non come base per torte fredde, ma devo dire che hanno dato tutto un altro gusto a questa torta! Provatela anche voi e fatemi sapere! 😉

torta al limone con semi di zucca

 

Torta al limone con semi di zucca

Ingredienti:

-300g di farina di farro

– 100g di zucchero di canna

– 40g di tofu al naturale + 2 o 3 cucchiaini di latte vegetale

– 40g di olio di semi

– buccia grattugiata di due piccoli limoni non trattati

– 85g di succo di limone

– 100g di latte di riso

– 10g di lievito per dolci

– un pizzico di sale

– mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere

Per la copertura:

– 65g di zucchero di canna

– 60g di farina di farro

– due cucchiai di olio di semi

– un cucchiaio di buccia di limone grattugiata

– uno o due cucchiai di succo di limone

– un pizzico di sale

– 40g di semi di zucca

Iniziate frullando con il tofu con due o tre cucchiaini di latte vegetale fino ad ottenere una crema densa e liscia.

Mettete il tofu in una ciotola e aggiungete l’olio, il latte, il succo e la buccia di limone grattugiata. Mescolate bene e lasciate da parte.

In un’altra ciotola unite la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e la vaniglia in polvere. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi, lavorando il composto con lo sbattitore elettrico fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composta risulterà liscio e senza grumi.

Versate il composto in una tortiera da 22 cm (meglio se a cerniera) precedentemente unta e infarinata livellandolo bene.

Preparate la copertura unendo in una ciotolina la farina, lo zucchero, il sale e la buccia di limone grattugiata. Aggiungete l’olio e il succo di limone e impastate con la punta delle dita formando delle briciole. Ricoprite la superficie della torta con le briciole e, infine, cospargetela con i semi di zucca.

Cuocete la torta al limone con semi di zucca a 180° per 40-50 minuti, fino a che la superficie inizierà a dorarsi. Fate sempre la prova dello stuzzicadente per verificare la cottura poiché ogni forno cuoce in maniera diversa e i tempi di cottura potrebbero leggermente variare.

Una volta cotta, estraete la torta al limone con semi di zucca dal forno e fatela intiepidire, quindi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella.

torta al limone con semi di zucca

 

Guarda altre ricette

Tutti i dolci

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *